Categorie
Whelen Euro Series

Ander Vilarino domina la gara Sprint Elite di Valencia

A Valencia, sede questo fine settimana delle semifinali della Euro Racecar NASCAR Touring Series, la gara Sprint della categoria Elite è andata Ander Vilarino, che si è imposto dominando dal primo all’ultimo giro.

Partito dalla seconda posizione, Vilarino sì è presentato in testa già alla prima curva del Ricardo Tormo, andando subito ad accumulare vantaggio per poi gestirlo nelle fasi finali di questa prima semifinale, quando l’usura degli pneumatici dei freni si è fatta sentire.

Il 32enne di San Sebastian ha tagliato il traguardo con più di tre secondi di vantaggio sul principale rivale in classifica generale, Javier Villa, mentre in terza posizione si è piazzato Romain Thievin, autore di una bella rimonta dalla sesta posizione in griglia.

Prima della gara non sono mancate le polemiche, perché ben 6 vetture, tra cui quella del poleman Javier Villa, non hanno passato le verifiche tecniche per quanto riguarda l’altezza minima da terra. Gli organizzatori hanno dapprima azzerato i tempi delle qualifiche dei 6 piloti, ma poi hanno optato per una “grazia” che ha lasciato inalterato lo schieramento di partenza.

“Sono molto contento. Sei vittorie su nove gare sono qualcosa di fantastico” ha detto Vilarino, che aumenta così il proprio vantaggio in classifica su Villa. “La gara è stata fortemente condizionata dalle 6 vetture che non hanno passato le verifiche e mi pare assurdo che li abbiano perdonati. Nonostante ciò, con un’auto più alta di quelle dei rivali, abbiamo vinto, ed è questo quello che conta. Sono molto motivato per la gara di domani.”

Hanno completato la top-10 Antoine Lioen, Willy Boucenna, Freddy Nordström, Azor Duena, Stéphane Romecki, Anthony Garbarino e Romain Iannetta.

Clicca qui per scaricare l’ordine d’arrivo della gara Sprint Elite in formato PDF.

Di Gian Luca Guiglia

Classe: 1979
Mito: Jim Clark
Pilota preferito: Juan Pablo Montoya
Piloti nel cuore da corsa: Tony Stewart, Jim Clarck, Stirling Moss,Max Papis, Alessandro Zanardi e mille altri…
Pilota donna preferita: Simona de Silvestro
Circuito Preferito: Nordschleife
Circuiti nel cuore da corsa: Le Mans, Rouen, la vecchia Monza, la vecchia Spa
Auto preferita: Ferrari P4
Auto nel cuore da corsa: Ford GT40, Lotus 79, Tyrrell P34, Lotus 49, Porsche 917
Gare dal vivo: Fia GT, Superstars, WTCC, F.Renault, LMES Monza, NASCAR Phoenix e Las Vegas 2011
Gare da vedere un giorno dal vivo: 24h Lemans, 500miglia Daytona
Livrea Casco Preferito: Alex Zanardi, Carl Fogarty
Livrea auto preferita: Ford gt40 Gulf, Lotus 49 Gold Leaf
Gara preferita: Troppe
Gara nel cuore da corsa: Daytona 500 2008, Darlington 2003, Lemans 67
Riviste preferite: Autosport, Motorsport magazine.