Categorie
Whelen Euro Series

EuroNASCAR: la prima volta di Renauer

ea6a5798-670

Dominando il quinto round della stagione 2015 della NASCAR Whelen Euro Series a Brands Hatch, Florian Renauer (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) ha conquistato la sua prima vittoria nella sua giovane carriera in NASCAR, comandando la gara dall’inizio alla fine per tutti i 30 giri che hanno caratterizzato la corsa di apertura del weekend di Divisione ELITE 2. L’austriaco è partito dalla pole e l’unico rischio alla sua leadership è arrivato al giro 7, dopo un contatto in curva 1 tra Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang) e Bert Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS) che ha causato una bandiera rossa.

Quando la gara è ripartita, Renauer ha subito costruito un margine di sicurezza su Philipp Lietz (#67 GDL Racing Ford Mustang), giunto secondo a 3, 6 secondi dal vincitore, seguito da un decisamente consistente Salvador Tineo Arroyo (#51 CAAL Racing Chevrolet SS), al secondo podio stagionale.

“E’ il più bel giorno della mia vita! E’ la mia prima vittoria in una gara internazionale! Questa mattina ho fatto la pole, sapevo di essere veloce ma sapevo altrettanto che in un weekend NASCAR tutto può accadere. Fortunatamente ho avuto una buona partenza e un’altrettanto buona ripartenza, sono riuscito a controllare e a vincere. Sono davvero molto felice oggi!” ha detto il vincitore, ora quarto in campionato.

Nicki Petersen (#44 GDL Racing Ford Mustang) ha concluso quarto, davanti a Gianmarco Ercoli (#9 Double T by MRT Nocentini Chevrolet Camaro). Grazie alla quinta posizione, il pilota italiano rimane in testa alla classifica di campionato, affiancato ora da Lietz a quota 211 punti.

Eric De Doncker (#98 Insulco Motorsport 98 Ford Mustang) ha concluso sesto, davanti a Martin Doubek (#15 Dexwet Renauer Team Ford Mustang), che ha conquistato la sua prima Top10 in carriera. Francesca Linossi (#99 GDL Racing Ford Mustang) e Christian Malcharek (#66 DF1 Racing Chevrolet SS) hanno chiuso la top-10.

Il pilota di Bratislava era quinto quando è stato coinvolto in un contatto di gara con Maxime Dumarey (#24 PK Carsport Chevrolet SS) nell’ultima curva, costato allo slovacco numerose posizioni e un drivethrough per il campione ELITE 2 2014, che ha chiuso 11esimo.

La partenza concitata ha visto Ferrando e Bert Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS) protagonisti di un contatto alla Paddock Hill Bend, che ha causato il ritiro del belga e 30 secondi di penalità per il francese, che ha comunque firmato il giro più veloce in gara e domani partirà dalla pole, con Renauer al suo fianco in prima fila.

Vincendo la gara, Renauer ha anche dominato al classifica Rookie, che ha visto i suoi migliori tre attori nella Top4 finale: Salvador Tineo Arroyo è giunto secondo tra i Rookie davant Nicki Petersen. Eric De Doncker ha vinto ancora una volta il Legend Trophy, mentre Simone Laureti ha continuato la sua striscia positiva tra i Gentleman Trophy..

Francesca Linossi è risultata prima tra le Lady grazie alla nona posizione conquistata in pista.

Il Round 6 della Divisione ELITE 2 è in programma domenica 7 giungo alle 17:55 e sarà trasmesso in live streaming su fanschoice.tv

Di Massimiliano Palumbo

Innamorato del Motorsport, appassionato di motori, talebano delle corse. Potete contattarmi via mail scrivendo a mpalumbo@motorsportrants.com, tramite Twitter menzionando @Palumbo_Max, oppure sulla pagina "Aforismi da corsa" su Facebook, o ancora su G+ al link qui sotto oppure su Instagram "palumbo_max"