Categorie
Whelen Euro Series

Le Mans Finals: Gabillon imprendibile, Vilarino limita i danni

Frederic Gabillon non ha avuto avversari in Gara 1 Elite delle Le Mans Finals sul Circuito Bugatti di Le Mans. Il francese ha condotto le danze dal primo all’ultimo giro sulla strada per il suo terzo successo stagionale. Il francese ha così ridotto a 20 punti il suo distacco da Ander Vilarino, vittima di un contatto al via e quarto al traguardo.

Partito dalla pole position sotto la minaccia della pioggia, poi sfumata, Frederic Gabillon (#5 Rapido Racing by Still) ha piegato nei primi due giri la resistenza di un velocissimo Borja Garcia (#19 Autolix) e ha continuato a spingere per tutti i 30 minuti di gara, accumulando un vantaggio di oltre 14 secondi sotto la bandiera a scacchi sullo spagnolo, che ha conservato il secondo posto. Romain Iannetta (#1 RDV Competition) è uscito vincitore da un’intensa lotta con Ander Vilarino (#2 TFT-Banco Santader) e Yann Zimmer (#33 Overdrive), vincitore della categoria Junior.

Il leader della classifica è rimasto vittima di un contatto al via ed è stato costretto a recuperare dal fondo del gruppo. Nel corso della sua furiosa rimonta, conclusa ai margini del podio, ha fatto segnare il miglior giro in gara in 1:47.277 e partirà quindi dalla pole position per la Gara 2 di domenica.

Anthony Garbarino (#3 TFT-Alpes Carrelages) ha chiuso al sesto posto, davanti all’italiano Fabrizio Armetta (#54 Caal Racing), uscito vincitore dal duello con Guillaume Rousseau (#13 Bull Racing Team). Il francese ha vinto la classifica del Trofeo Challenger con l’ottavo posto davanti a Freddy Nordstrom (#44 Rapido Racing by Still) e Willy Boucenna (#92 DV Competition).

Gara 2 Elite si terrà domenica alle 11:20

Stay Tuned!

Gian Luca Guiglia 

Di Gian Luca Guiglia

Classe: 1979
Mito: Jim Clark
Pilota preferito: Juan Pablo Montoya
Piloti nel cuore da corsa: Tony Stewart, Jim Clarck, Stirling Moss,Max Papis, Alessandro Zanardi e mille altri…
Pilota donna preferita: Simona de Silvestro
Circuito Preferito: Nordschleife
Circuiti nel cuore da corsa: Le Mans, Rouen, la vecchia Monza, la vecchia Spa
Auto preferita: Ferrari P4
Auto nel cuore da corsa: Ford GT40, Lotus 79, Tyrrell P34, Lotus 49, Porsche 917
Gare dal vivo: Fia GT, Superstars, WTCC, F.Renault, LMES Monza, NASCAR Phoenix e Las Vegas 2011
Gare da vedere un giorno dal vivo: 24h Lemans, 500miglia Daytona
Livrea Casco Preferito: Alex Zanardi, Carl Fogarty
Livrea auto preferita: Ford gt40 Gulf, Lotus 49 Gold Leaf
Gara preferita: Troppe
Gara nel cuore da corsa: Daytona 500 2008, Darlington 2003, Lemans 67
Riviste preferite: Autosport, Motorsport magazine.