NWES – La vettura 2016 fa il suo debutto alla Race Of Champions questo weekend

ROC1-1000

Le vetture della NASCAR Whelen Euro Series saranno tra quelle selezionate per la Race Of Champions per la sesta volta consecutiva e la nuova vettura per il campionato 2016 farà il suo debutto in corsa all’Olympic Stadium di London, nelle mani di alcuni tra i migliori piloti del mondo. 

Il quattro volte campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel, il vincitore della 500 miglia di Indianapolis Ryan Hunter-Reay, il nove volte vincitore della 24 Ore di Le Mans Tom Kristensen, il campione del mondo RallyCross 2014 e campione del mondo Rally 2003 Petter Solberg, il due volte campione del WTCC José Maria LÓPEZ e il tre volte campione del mondo della MotoGP Jorge Lorenzo sono tra i piloti che prenderanno il volante di una grande varietà di vetture il 20-21 novembre su un circuito costruito all’interno dell’Olympic Stadium e con i loro V8 da 400 cavalli, le vetture della NASCAR Whelen Euro Series saranno tra le pietre di paragone utilizzate per decidere chi sarà il “Campione dei Campioni”.

“Siamo orgogliosi per questa selezione e ringraziamo Fredrik Johnsson, Michele Mouton e il loro team per la fiducia accordataci. Le nostre vetture hanno dimostrato negli anni che possono correre ovunque: dai grandi circuiti come Monza o Daytona fino alle tortuose e strette piste negli stadi della ROC. Sono pure belve da corsa, completamente votate a fornire grande divertimento a piloti e spettatori,” ha detto Jerome Galpin, Presidente – CEO della NASCAR Whelen Euro Series.

La tradizione della Race Of Champions risale al 1988, quando la prima edizione della gara-evento ha avuto luogo a Parigi, e negli anni ha portato alcuni tra i migliori piloti del mondo – inclusi i pluri-campioni della NASCAR Sprint Cup Series Jeff Gordon e Jimmie Johnson – a darsi battaglia al volante di una grande varietà di vetture in tutto il mondo, da Gran Canaria a Pechino. La sesta selezione consecutiva delle vetture della NASCAR Whelen Euro Series dimostra ancora una volta il carattere unico di queste auto e la loro capacità di divertire ogni genere di pilota, dai dilettanti ai campioni del mondo.

La gara si articola su due eventi distinti: la Nations Cup, in cui due piloti formano il team di una nazione e si si sfidano per determinare la “nazionale” vincente, e la Race Of Champions, ovvero la competizione individuale. La Nations Cup si terrà venerdì 20 novembre, mentre la Race Of Champions inizierà alle 15:00 GMT di domenica 21 novembre.

Gian Luca Guiglia – @gian_138

Piloti confermati per l’edizione 2015 della Race Of Champions:

Sebastian VETTEL, quattro volte campione del mondo Formula 1 (Team Germany)
Nico HÜLKENBERG, vincitore della 24 Ore di Le Mans 2015 (Team Germany)
Tom KRISTENSEN, nove volte vincitore della 24 Ore di Le Mans (Team Nordic)
Petter SOLBERG, Campione FIA World Rallycross 2014 (Team Nordic)
Daniel RICCIARDO, tre volte vincitore di un gran premio di Formula 1 (Team Australia)
Mick DOOHAN, cinque volte campione della MotoGP 500cc (Team Australia)
Felipe MASSA, 11 volte vincitore di un gran premio di Formula 1 (Team Brazil)
Nelson PIQUET Jr, campione in carica FIA Formula E (Team Brazil)
David COULTHARD, campione in carica ROC (Team Scotland)
Susie WOLFF, test driver ufficiale Williams Martini Racing (Team Scotland)
Jorge LORENZO, tre volte campione del mondo MotoGP (Team All Stars)
Romain GROSJEAN, Campione dei Campioni ROC 2012 (Team All Stars)
Jolyon PALMER, campione GP2 2014 (Team Young Stars)
Pascal WEHRLEIN, campione DTM 2015 (Team Young Stars)
Ryan HUNTER-REAY, vincitore della Indianapolis 500 2014 (Team Americas)
José Maria LÓPEZ, due volte campione World Touring Car (Team Americas)
Jason PLATO, due volte campione British Touring Car (Team England 1)
Andy PRIAULX, tre volte campione World Touring Car (Team England 1)
Alex BUNCOMBE, Campione 2015 Blancpain Endurance Series (Team England 2)
Jenson BUTTON, Campione del mondo Formula 1 2009 (Team England 2)