NWES Monza – Elite Gara 1: Ander Vilarino vince la prima gara NASCAR in Italia

IMG_9028Ander Vilarino vince la prima gara NASCAR in assoluto in Italia. Il pilota della Chevy SS #2 del team TFT Banco Santander è stato praticamente al comando per tutti i 30 minuti della gara. L’unico ostacolo nella corsa alla vittoria del pilota spagnolo è sopraggiunto nei primissimi giri  da parte di Frédéric Gabillon, che ha tentato di sorprendere Vilarino alla prima variante. I due si sono scambiati le posizioni più volte nelle prime tornate, ma, al giro 4, Ander ha rifilato il sorpasso decisivo che gli ha permesso di ottenere il successo a Monza.

Il campione in carica ha adottato una strategia perfetta, amministrando bene le gomme e soprattutto i freni, in una pista come quella brianzola dove lo stress per l’impianto frenante è massimo. Frederic Gabillon, alla guida della Chevy Camaro #5, è giunto secondo al traguardo, tentando di tutto per tenere il passo di Ander.

A sei secondi dal vincitore, in terza posizione, è arrivato un convincente Yann Zimmer, che ha saputo ottimamente gestire tutte i componenti della sua vettura, arrivando a girare sugli stessi tempi dei primi negli ultimi giri. Il giovane pilota 23enne del Team Overdrive è riuscito a scavare un solco tra se e Romain Iannetta, giunto quarto all’arrivo con più di 22 secondi di distacco. Conclude la top-5 Anthony Gandon che è stato a lungo in lotta per la quarta posizione con lo stesso Ianetta e il nostro portacolori Max Papis, migliore degli italiani in gara.

Concludono la top-10: Willi Boucenna, Anthony Garbarino e gli italiani Davide Amaduzzi, autore di una buona rimonta nonostante la 13esima piazza in partenza, e Stefano Gabellini, che conquista la decima posizione all’ultimo giro. Nicolò Rocca è giunto 14esimo al traguardo con la vettura rimessa in sesto dopo la gran botta di ieri.
[button color=”#COLOR_CODE” background=”#COLOR_CODE” size=”large” target=”_blank” src=”http://www.raceresults.at/SDOResult/2013/Auto%20Rennen%202013/AvD%20raceweekend%20Monza/NASCAR%20Whelen%20Euro%20Series%20-%20Race%204%20%20%20%20(Elite%20Race%20-%201).pdf”]Classifica gara 1 Elite[/button]