Categorie
Whelen Euro Series

NWES – Il russo Mavlanov approda in NASCAR con Renauer

Il prossimo 23 aprile, il Circuit De La Comunitat Valenciana Ricardo Tormo di Valencia, Spagna, ospiterà lo storico debutto del primo pilota Russo a gareggiare in NASCAR Whelen Euro Series: Roman Mavlanov. La serie europea ufficiale della NASCAR attrae sempre più piloti da tutto il mondo, tutti con l’ambizione di approdare alla NASCAR americana e Mavlanov, che piloterà la Ford Mustang #15 del Dexwet Renauer Team non fa eccezione.

Il 22enne di Mosca ha forgiato il proprio talento in kart, dove si è ben comportato in competizioni di livello internazionale prima di salire in monoposto. Ha corso in Formula Renault 2.0 tra il 2011 e il 2013, mentre nel 2014 ha vinto l’International GT Open ha ben figurato in Formula Renault 3.5. Si è poi spostanto nel Lamborghini Super Trofeo nel 2015, chiudendo la stagione al terzo posto ed è ansioso di iniziare la sua carriera in NASCAR nella NASCAR Whelen Euro Series.

“L’obiettivo finale per me è correre in NASCAR negli Stati Uniti e la NASCAR Whelen Euro Series è il punto di partenza ideale per questo progetto,” ha detto Mavlanov. “Voglio lottare per il podio fin da Valencia e sono fiducioso che la popolarità della NASCAR in Russia crescerà in modo esponenziale.”

“Siamo molto felici di dare a Roman il benvenuto come il primo pilota russo a correre nella Euro NASCAR,” ha detto Jerome Galpin, Presidente / CEO della NWES. “E’ un giovane pilota di talento, con un’ottima esperienza in gara. La nostra missione è aiutare giovani piloti provenienti da tutto il mondo a iniziare la loro carriera NASCAR e sviluppare il loro talento a costi sostenibili.”

La determinazione di Mavlanov verrà messa alla prova già venerdì 22 aprile, quando la bandiera verde sventolerà per la prima sessione di libere della stagione 2016 della NASCAR Whelen Euro Series e la Valencia NASCAR Fest avrà inizio. Gli appassionati potranno seguire l’evento in live streaming su Fanschoice.tv, sul pagina Race Central Live di NASCAR Home Tracks e sui profi Facebook e Twitter del campionato.

Stay Tuned!

Gian Luca Guiglia – @Gian_138


Di Gian Luca Guiglia

Classe: 1979
Mito: Jim Clark
Pilota preferito: Juan Pablo Montoya
Piloti nel cuore da corsa: Tony Stewart, Jim Clarck, Stirling Moss,Max Papis, Alessandro Zanardi e mille altri…
Pilota donna preferita: Simona de Silvestro
Circuito Preferito: Nordschleife
Circuiti nel cuore da corsa: Le Mans, Rouen, la vecchia Monza, la vecchia Spa
Auto preferita: Ferrari P4
Auto nel cuore da corsa: Ford GT40, Lotus 79, Tyrrell P34, Lotus 49, Porsche 917
Gare dal vivo: Fia GT, Superstars, WTCC, F.Renault, LMES Monza, NASCAR Phoenix e Las Vegas 2011
Gare da vedere un giorno dal vivo: 24h Lemans, 500miglia Daytona
Livrea Casco Preferito: Alex Zanardi, Carl Fogarty
Livrea auto preferita: Ford gt40 Gulf, Lotus 49 Gold Leaf
Gara preferita: Troppe
Gara nel cuore da corsa: Daytona 500 2008, Darlington 2003, Lemans 67
Riviste preferite: Autosport, Motorsport magazine.