NWES – svelati calendario e nuova macchina per il 2016

Immagine
Credits to: Simonne Mertens

In occasione del weekend finale della stagione 2015 della NASCAR Whelen Euro Series in quel di Zolder, Belgio, sono stati presentati sia il calendario che la nuova vettura che verrà usata nel 2016.

Importanti novità riguardano la macchina, soprattuto tecnici, uno su tutti l’aggiunta dello spoiler posteriore di otto pollici di lunghezza e il conseguente abbandono dell’alettone. Con l’aggiunta dello spoiler, anche la NWES avrà una macchina simile alle serie maggiori americane (Sprint Cup, Xfinity e K&N Pro Series).

Guardando all’anteriore, salta subito agli occhi l’aggiunta dello splitter (pollici ???), altro elemento che fa avvicinare la versione europea a quelle americane. Nel 2015, si sono migliorati di circa un secondo tutti i migliori tempi sugli stradali rispetto al 2014 e con queste nuove aggiunte, ci saranno molto probabilmente nuovi miglioramenti nei crono che renderanno queste vetture ancora più competitive.

Le altre due modifiche più importanti riguardano il cofano anteriore (più corto) e i passaruota anteriori più sagomati rispetto alla versione 2015.

Oltre alla vettura, è stato anche svelato il calendario 2016 che vedrà ancora Valencia come season opener.  Tre settimane dopo, le vetture della NWES si trasferiranno al Venray Raceway, nei Paesi Bassi, per la prima gara delle due stagionali su ovale.

L’Inghilterra ospiterà il terzo evento dell’anno a Brands Hatch, sede sempre di gare spettacolari e con un un pubblico altrettanto caloroso. La regular season terminerà con la seconda e ultima gara su ovale stagionale al Tours Speedway nel weekend del 24-26 giugno.

I playoff inizieranno in Italia e con una nuova sede: si tratta dell’Adria Raceway, a pochi chilometri dall’incantevole Venezia, e per la quarta volta di fila, l’Italia sarà la casa dell’inizio del momento più caldo della stagione. Il campionato si concluderà per la seconda volta consecutiva a Zolder, Belgio, dove verrà incoronato il campione 2016.

Di seguito il calendario completo:

Rd 1 & 2 22-24 April VALENCIA – Spain, Road Course.

Rd 3 & 4  14-16 May VENRAY Raceway – Holland, Oval. (On Saturday, Sunday, Monday).

Rd 5 & 6 10-12 June BRANDS HATCH Indy – UK, Road Course.

Rd 7 & 8 24-26 June TOURS Speedway – France, Oval.

Semi-Finals 16-18 September ADRIA Raceway – Italy, Road Course.

Finals 07-09 October ZOLDER – Belgium, Road Course.