Ottimo inizio di stagione per CAAL Racing nell’Euro NASCAR

c57d07c1-ebc2-46d5-a649-5ba69f943d05
Con la doppia gara sull’ovale del Tours Speedway si è conclusa la regular season 2015 della NASCAR Whelen Euro Series. Una prima parte di stagione che ha sorriso non poco al team CAAL Racing, capace di conquistare con Cheever, Rocca e Day tre vittorie e tutte le pole nella Divisione ELITE 1, piazzando al contempo una tripletta in testa alla classifica dello Junior “Jerome Sarran” Trophy, grazie ad uno storico ein plein di trionfi: 8 su 8. La squadra della famiglia Canneori, che si appresta ad affrontare il primo appuntamento dei playoff sulla pista di casa di Magione, è stata indiscussa protagonista anche in Divisione ELITE 2, grazie ad un Tineo Arroyo in lotta per il titolo assoluto e alla francese Carrol Perrin pretendente al successo nella Lady Cup.

89a7a58d-6ebd-4cf9-80f1-034f6ae87dc6In Divisione ELITE 1, Nicolò Rocca con la #56 CAAL Racing Chevrolet SS ha sbaragliato la concorrenza conquistando tutte le quattro pole position in palio, guadagnandosi così matematicamente e con largo anticipo il Race And Win Pole Award e un biglietto per gli Stati Uniti, dove sarà premiato durante la cerimonia dei NASCAR Night of Champions Touring Awards a Charlotte, quartier generale della NASCAR americana. Le Chevrolet di CAAL Racing si sono confermate ancora una volta tra le vetture più performanti del campionato, dopo che già lo scorso anno il team umbro aveva portato a casa al debutto l’ambito riconoscimento destinato al pilota capace di fare più pole in stagione.

Rocca ha confermato il suo ottimo stato di forma anche in gara, dove è riuscito a conquistare due vittorie assolute, portando a casa anche il primato nel trofeo dedicato ai piloti Under 25 per ben tre volte. Il pilota toscano, grazie anche a 4 Top-5 e 5 Top-10, è ora quinto in classifica generale a 49 punti dalla vetta – in un campionato che assegnerà da Magione almeno 94 punti per ogni singola vittoria – ed occupa la seconda posizione in classifica nello Junior “Jerome Sarran” Trophy, alle spalle del compagno di squadra Eddie Cheever III.

f91b36be-727f-46f6-b6ba-43c004c72022Il 22enne pilota romano, a bordo della giallo-nera #51 CAAL Racing Chevrolet SS, ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, conquistando la vittoria nella gara inaugurale di Valencia e, facendo tesoro dell’esperienza 2014, ha incamerato solidi punti in ogni gara. Con 4 Top-5 e 8 Top-10, Cheever è ora secondo in classifica generale, con un distacco di 29 lunghezze dal leader Vilarino. Per Cheever si tratta di un deciso passo in avanti sulla scorsa stagione, rispetto alla quale può vantare ben 42 punti in più. Già vincitore del trofeo Junior “Jerome Sarran” nel 2014, Cheever anche quest’anno si è confermato come il migliore dei piloti Under 25, una classifica che mette in palio una gara NASCAR negli Stati Uniti.

Al suo debutto nella NASCAR Whelen Euro Series, l’israeliano Alon Day ha preso rapidamente confidenza con gli oltre 400 cavalli della sua Chevrolet SS, attestandosi da subito sui tempi dei suoi più esperti compagni di squadra. Il pilota della #54 CAAL Racing Chevrolet SS, ottavo nella generale e terzo nel trofeo Junior “Jerome Sarran”, è stato capace di conquistare il suo primo podio a Brands Hatch e di guadagnare ottimi piazzamenti con 2 Top-5 e 6 Top-10.

In Divisione ELITE 2, Salvador Tineo Arroyo è arrivato tra le fila del team CAAL Racing dal secondo appuntamento di Venray e con la Chevrolet #51 si trova in piena lotta per il titolo, grazie ad una solida costanza di risultati che lo hanno visto sul podio in quattro occasioni, per un totale di 6 Top-5 e 7 Top-10 in 8 gare. Il giovanissimo spagnolo si trova ora in quarta posizione in campionato a 33 punti dalla vetta, con un sesto posto come peggior risultato da quando guida la vettura della famiglia Canneori. La francese Carol Perrin, sulla #56 CAAL Racing Chevrolet SS, è stata invece protagonista della Lady Cup nella Divisione ELITE 2 con ben 4 vittorie su 8 gare. La driver transalpina al secondo posto di categoria ad appena 7 punti dalla leadership.

I playoff della NASCAR europea, che assegneranno punteggio doppio, inizieranno il 12 e 13 settembre con le Semifinali di Magione, antipasto del gran finale in programma a Zolder il 3 e 4 ottobre.

b2c572ac-6f90-4a2d-83ea-1dbee66a93b3