Valencia – ELITE 1 Sunday Race: il ritorno di Ander Vilarino, in testa dall’inizio alla fine

Ander Vilarino (#2 TFT – Banco Santander Chevrolet SS) si è preso la sua vendetta dopo la difficile Saturday Race di ieri vincendo la seconda gara di ELITE 1 della Valencia NASCAR Fest, davanti al connazionale Borja Garcia (#1 Ford Autolix Competition Ford Mustang) e Bert Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS). Questa è la sua 14esima vittoria in NASCAR.

Il bicampione in carica, partito dalla pole position, ha guadagnato un buon margine dopo la neutralizzazione della safety car, entrata al primo giro, ma l’idolo locale Garcia è riuscito sempre a rimanergli vicino, transitando sotto la bandiera a scacchi con solo 2.4 secondi di ritardo. Terzo ha chiuso un molto consistente Longin, che ha conquistato il secondo podio del week end.

Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) con il quarto posto finale si issa in testa al campionato appaiato al compagno di squadra, completando un fantastico week end per il team belga che al debutto nella NASCAR Whelen Euro Series è risultato primo nella classifica a squadre. Kumpen ha preceduto sul traguardo Frederic Gabillon (#12 Still Racing Chevrolet Camaro) per un solo decimo di secondo in un incredibile arrivo in volata, mentre il vincitore di ieri Yann Zimmer (#3 TFT – Moser Vernet Ford Mustang) non ha potuto difendere la leadership in campionato a causa di un ritiro nella gara di oggi.

I fans spagnoli hanno assistito a due spettacolari gare: dopo un frenetico start e un contatto nelle fasi iniziali di gara, Eddie Cheever III (#51 Caal Racing Chevrolet SS) ha compiuto una spettacolare rimonta dal fondo dello schieramento fino alla sesta posizione finale, sorpassando Christophe Bouchut (#77 DF-1 Racing by B66 Chevrolet SS) negli ultimi giri di gara e vincendo così il Jerome Sarran Trophy. Il pilota del team DF-1 ha concluso davanti al suo compagno di squadra Mathias Lauda (#66 DF-1 Racing by B66 Chevrolet SS) e all’italiano Andrea Larini (#22 OverDrive – Buffalo Chevrolet Camaro). Freddy Nordstrom (#44 Still Racing Chevrolet Camaro) completa la Top 10.

Guillaume Rousseau (#13 Bull Racing Team Ford Mustang) è risultato primo nel Trofeo Challenger con la 13esima posizione finale.

La prossima tappa della NASCAR Whelen Euro Series è prevista per il 7 e 8 giugno in Inghilterra a Brands Hatch, per la seconda edizione dell’American SpeedFest.

La prossima tappa della NASCAR Whelen Euro Series è prevista per il 7 e 8 giugno in Inghilterra a Brands Hatch, per la seconda edizione dell’American SpeedFest.