Categorie
Whelen Euro Series

Vilarino domina la gara Sprint Elite di Spa

Lo spagnolo Ander Vilarin ha condotto dal primo all’ultimo giro la gara Sprint Elite del terzo appuntamento del calendario della Euro Racecar NASCAR Touring Series, disputatasi sabato sul circuito di Spa Francorchamps.

Partito dalla pole position, lo spagnole del tema TFT-Banco Santander si è scrollato di dosso Romain Thievin dopo poche tornate ed è andato subito ad allungare verso la quarta vittoria su cinque gare nel 2012, conquistata con più di 7 secondi di vantaggio sulla vettura #99 di Thievin.

“E’ un inizio di stagione incredibile. E’ un sogno. Questa vittoria non è stata la più bello solo perché sono stato in testa dall’inizio alla fine. Nelle ultime gare ho dovuto fare dei sorpassi per vincere, ma non questa volta” ha detto il vincitore. “La macchina era semplicemente perfetta. Ringrazio tutto il team TFT-Banco Santander per il lavoro che stanno facendo in questo weekend”

“Ho potuto soltanto fare da spettatore alla vittoria di Ander” ha detto Thievin, secondo della generale nel 2011. “Nel corso del primo giro avevo un po’ più di grip rispetto a lui. Poi non c’è stato niente da fare. Quando io avevo sottosterzo, lui non ne aveva. Quando avevo sovrasterzo, lui non ne aveva. Questo ennesimo secondo posto è un buon risultato ma voglio vincere una gara della Euro Racecar NASCAR Touring Series.”

Nell’andare a prendersi la prima posizione, Vilarino ha anche stabilito il giro più veloce della gara, aggiudicandosi quindi la pole position per la gara endurance.

Dalla bella bagarre per il terzo posto è emersa Carole Perrin, al volante della #42 che è andata a prendersi il gradino più basso del podio dopo essere partita dalla decima posizione in griglia.

“Puntavo ad una buona posizione per partire davanti domani, ma visto il risultato, se riuscissi a migliorare di una piazza sarebbe grandioso.” ha detto la Perrin. “La mia vettura è stata consistente per tutti e dieci i giri di gara e credo che questo abbia fatto la differenza”.

James Winslow e Antoine Lioen hanno chiuso in quarta e quinta piazza, mentre al sesto posto si è piazzato Dimitri Enjalbert, autore del secondo giro veloce in gara, che partirà quindi in prima fila nella prova Endurance.

La classifica generale vede Vilarino allungare e portarsi a 235 punti, 24 in più di Romain Thievin e 39 in più di Javier Villa, appena 19esimo al traguardo.

Ordine d’arrivo della gara Sprint Elite della SPA 200

1. Ander Vilarino (#2 TFT-Banco Santander), 10 laps, 25’54”559 (100,790 mph)
2. Romain Thiévin (#99 Still Racing-Exotics Racing) 7”058
3. Carole Perrin (#42 Autosport 42) 14”109 (1st Junior)
4. James Winslow (#18 Scorpus Racing) 14”376
5. Antoine Lioen (#5 Rapido Racing) 18”403
6. Dimitri Enjalbert (#33 OverDrive) 18”540
7. Freddy Nordström (#44 Orhès Compétition) 39”447
8. Nathalie Maillet (#46 Racing Club Partner) 39”847 (1st Challenger)
9. Anthony Garbarino (#6 Rapido Racing) 44”747
10. Marin Van Hove (#38 TFT) 56”496

CATEGORIA OPEN

Il belga Loic Deman, al volante della stock car #6, si è aggiudicato la gara Sprint Open, forte della sua conoscenza del circuito di Spa.

Partito dalla pole, Deman non ha avuto rivali ed ha percorso in testa tutti e 10 i giri di gara, ma l’ottimo risultato non conterà ai fini della classifica di campionato, a cui non risulta iscritto.

Alle sue spalle hanno concluso Simon Escallier e Tanguy Ide, seguiti da Martin Van Hove e Adrieano Medeiros.

Stay Tuned!

Di Gian Luca Guiglia

Classe: 1979
Mito: Jim Clark
Pilota preferito: Juan Pablo Montoya
Piloti nel cuore da corsa: Tony Stewart, Jim Clarck, Stirling Moss,Max Papis, Alessandro Zanardi e mille altri…
Pilota donna preferita: Simona de Silvestro
Circuito Preferito: Nordschleife
Circuiti nel cuore da corsa: Le Mans, Rouen, la vecchia Monza, la vecchia Spa
Auto preferita: Ferrari P4
Auto nel cuore da corsa: Ford GT40, Lotus 79, Tyrrell P34, Lotus 49, Porsche 917
Gare dal vivo: Fia GT, Superstars, WTCC, F.Renault, LMES Monza, NASCAR Phoenix e Las Vegas 2011
Gare da vedere un giorno dal vivo: 24h Lemans, 500miglia Daytona
Livrea Casco Preferito: Alex Zanardi, Carl Fogarty
Livrea auto preferita: Ford gt40 Gulf, Lotus 49 Gold Leaf
Gara preferita: Troppe
Gara nel cuore da corsa: Daytona 500 2008, Darlington 2003, Lemans 67
Riviste preferite: Autosport, Motorsport magazine.