BREVI NASCAR – Chevrolet farà debuttare la SS a Novembre, la NASCAR considera test neurologici obbligatori dal 2013? …. e altro.

SPRINT CUP SERIES

Chevrolet farà debuttare la macchina 2013 a Novembre: Il 29 novembre, in quel di Las Vegas, Nevada, la Chevrolet farà finalmente debuttare la nuova SS nel suo assetto da gara reale .  La Chevy SS, basata sull’australiana Holden VE Commodore, dovrebbe una stretta somiglianza con la Pontiac G8, distribuita negli States fra il 2008 e il 2009. La GM sarà l’ultima delle quattro case automobilistiche della NASCAR a presentare ufficialmente la sua vettura 2013.

400esima partenza in Sprint Cup per Newman: In occasione della gara di questo weekend al Kansas Speedway, Ryan Newman diventerà il 51esimo pilota della storia della NASCAR a compiere la sua 400esima partenza nella serie maggiore della NASCAR, la Sprint Cup Series.

Geoff Bodine si ritira dal mondo delle corse: Dopo aver corso in 575 gare della  NASCAR Sprint Cup Series per 27 stagioni,  Geoff Bodine ha deciso di appendere il casco al chiodo e di ritirarsi dal mondo delle corse. Dopo aver corso la sua ultima stagione full-time nel 1999, Bodine ha continuato a correre part-time subendo quel gravissimo e bruttissimo incidente durante una gara della ex NASCAR Craftsman Truck Series a Daytona nel 2000. “Non guidero mai più una macchina da corsa”, ha dichiarato Bodine sebbene avvesse qualche sponsor disposto a farlo correre. Sicuramente, con il suo ritiro, andrà a mancare un pezzo di storia della NASCAR.

La NASCAR considera l’introduzione di test neurologici: La  NASCAR  sta considerando di aggiungere i test neurologici come esami di base da effettuare durante la preseason. Ne sa qualcosa Steve Park che, nel 2001, in seguito ad un incidente a Darlington in una gara della  Nationwide Series (ex Busch Series), ha sofferto un trauma permanente al cervello. Park, per anni, ha chiesto alla NASCAR di introdurre i test celebrali perchè da lui ritenuti necessari, ma purtroppo non ha mai ricevuto risposte positive. Ora, con l’infortunio di Dale Jr, la NASCAR sta cominciando a prendere coscienza che i test neurologici sono una cosa necessaria per la salvaguardia dei piloti che, inutile dirlo, rischiano ogni settimana e/o ogni volta che salgono in macchina.

NATIONWIDE SERIES

Il JR Motorsports sta corteggiando Regan Smith per il  2013: Il  JR Motorsports potrebbe scegliere Smith come prima scelta per competere al titolo 2013 della NASCAR Nationwide Series. “Siamo in contatto con Regan per discutere del 2013”, ha dichiarato il general managere del JRM, Kelley Earnhardt. “Sappiamo che Smith è un buon pilota e che ha delle grandi potenzialità. Sarebbe un peccato sprecare un talento del genere”. Attualente, Regan Smith sta guidando la Chevy #88 di Dale Jr. nella Sprint Cup Series. A Charlotte, Regan ha avuto problemi di motore che lo hanno costretto al ritiro ma prima che la disavventura arrivasse, Regan se la stava cavando egregiamente in pista. Il JRM, inoltre, sta tentando di trovare uno sponsor, per il 2013, anche per una seconda macchina, attualmente guidata da Cole Whitt, settimo nella classifica della Nationwide.