Joe Gibbs svela i piani di Erik Jones per il 2016

original

Joe Gibbs ha annunciato nella giornata di oggi quale sarà il futuro di Erik Jones nella NASCAR svelando che il giovane pilota, appena 18enne, correrà a tempo pieno in XFINITY Series nel 2016 con anche qualche apparizione nella Sprint Cup Series.

Gibbs, durante lo show “The Morning Drive su SiriusXM NASCAR Radio, ha dichiarato che la scalata di Jones nel mondo delle stock car americane è stata una priorità assoluta per il Joe Gibbs Racing.

“Guardiamo ad Erik come un punto di riferimento per il nostro futuro,” ha detto Gibbs, “e abbiamo in mente un piano del quale non abbiamo discusso in pubblico ma solo all’interno della nostra organizzazione, con i suoi parenti e con il suo agente… e posso solo dire che è semplicemente fantastico. Abbiamo deciso di far correre Erik full time in XFINITY Series, farlo competere per il titolo, e con molta probabilità, farlo anche partecipare ad alcune gare in particolare in Sprint Cup Series. Tutto questo nel 2016.”

Jones ha già all’attivo una partenza in NSCS, quando fece un gran debutto lo scorso maggio al Kansas Speedway per rimpiazzare l’infortunato Kyle Busch. Jones ha anche preso parte, anche se non in forma ufficiale, nel mese di Aprile – al Bristol Motor Speedway – per sostituire un debilitato Denny Hamlin.

Gibbs ha anche dichiarato che ha tutte le intenzioni di portare Jones full time in Sprint Cup, ma, attualmente, la sua organizzazione ha raggiunto il massimo consentito di team, quattro, ovvero quelli di Busch, Carl Edwards, Denny Hamlin e Matt Kenseth. “Abbiamo un piano in riserbo per il futuro, ed è qualcosa di cui non possiamo parlarne ora, ma senza dubbio il futuro di Jones è nella Sprint Cup Series,” ha aggiunto con un sorriso Gibbs.

Jones – attualmente, sta correndo full time per il  Kyle Busch Motorsports nella Camping World Truck Series. Il nativo del Michigan risiede terzo in classifica generale con quattro pole e una vittoria nelle prime 12 gare stagionali. Jones ha anche corso in 17 appuntamenti della XFINITY Series in questa stagione avendo all’attivo ben quattro pole e due vittorie con il JGR. 

Federico Floccari