NWES – Kumpen Pronto Al Debutto In NASCAR XFINITY Series

LOUDON, NH - JULY 17:  Anthony Kumpen, driver of the #36 Whelen Engineering Chevrolet, stands on the grid during qualifying for the NASCAR K&N Pro Series East Granite State 70 at New Hampshire Motor Speedway on July 17, 2015 in Loudon, New Hampshire.  (Photo by Jonathan Ferrey/NASCAR via Getty Images)
LOUDON, NH – JULY 17: Anthony Kumpen, driver of the #36 Whelen Engineering Chevrolet, stands on the grid during qualifying for the NASCAR K&N Pro Series East Granite State 70 at New Hampshire Motor Speedway on July 17, 2015 in Loudon, New Hampshire. (Photo by Jonathan Ferrey/NASCAR via Getty Images)

Venerdì alle 21:30 (3:30 pm ET) la prima sessione di libere della U.S. Cellular 250 all’Iowa Speedway segnerà il debutto di Anthony Kumpen’s nella NASCAR XFINITY Series. Il campione in carica della NASCAR Whelen Euro Series sarà al volante della Chevrolet Camaro #15 schierata dal Rick Ware Racing.

Kumpen è ansioso di fare questo nuovo passo nella sua carriera in NASCAR nel contesto del programma Nexteer Road To Daytona.

“Sarà una prima volta sotto molti aspetti: il livello di competitività è altissimo e sarà la gara NASCAR più lunga della mia carriera, ci sarà azione in abbondanza in pista e affronterò anche il mio primo pit-stop in NASCAR su ovale. Ci sarà molto da imparare, ma non vedo l’ora,” ha detto il 36enne di Hasselt, che prenderà parte anche alle ultime due gare del calendario della NASCAR XFINITY Series, a Phoenix e Homestead, nel mese di novembre. “Voglio percorrere quante più miglia possibile. Finire la gara sarebbe già positivo da un punto di vista dell’esperienza che possiamo accumulare.”

Il belga ha avuto un primo assaggio dei 650 cavalli per 3450 libbre (1560 Kg) della sua vettura per la NASCAR XFINITY Series questo mercoledì, in un test che lo ha lasciato desideroso di rimettersi al volante sull’ovale da 3/4 di miglio di Newton, Iowa.

“Sono soddisfatto del feeling che ho trovato con la vettura e le gomme durante questo breve test. Il motore ha un sacco di cavalli e una risposta molto pronta all’acceleratore, sebbene la vettura sia più pesante rispetto a quello a cui siamo abituati in Europa. “Sentire” la vettura in curva è fondamentale,” ha continuato Kumpen.

La U.S. Cellular 250 sarà la prima gara in un campionato nazionale americano per il programma Nexteer Road To Daytona, la joint tra la NASCAR Whelen Euro Series e Nexteer Automotive tesa a dare ai piloti della EuroNASCAR la possibilità di correre negli Stati Uniti.

“Il semplice fatto di essere qui è una fantastica opportunità per me ed è grazie alla NASCAR Whelen Euro Series, a Nexteer e ai miei Leaseplan, EL Systems e Keupers Tankstations se ci sono arrivato. Tutto questo è davvero speciale per me.”

La U.S. Cellular 250 è in programma per sabato 1 agosto alle 8 pm ET (2 am CET) e sarà trasmessa in diretta su NBCSN. Le qualifiche si svolgeranno lo stesso giorno alle 4:45 pm ET (8:45 pm CET).

Gian Luca Guiglia – @gian_138