Sprint Cup e Nationwide Series in South Carolina per il fine settimana di Darlington, La “Lady in Black”

Il weekend che ci aspetta è uno dei più affascinanti e più ricchi di storia di tutto il calendario della NASCAR. I piloti di Sprint Cup e Nationwide Series fanno tappa al mitico Darlington Raceway anche soprannominato “Lady in Black” per via delle innumerevoli strisciate a muro che i piloti lasciano durante il weekend a causa della traiettoria obbligatoria molto radente al muro esterno della pista. E’ uno dei tracciati più ostici e più difficili da interpretare dell’intero calendario. Da qui ne esce un altro soprannome, “Too Tough To Tame” ovvero “Troppo difficile da temere”.

NASCAR_13

Sul circuito del South Carolina si sono corse gare davvero epiche, in primis la Carolina Dodge Dealers 400 del 2003 che vide quel duello leggendario tra Kurt Busch e Ricky Craven negli ultimissimi giri della gara.

Sia i piloti di Sprint Cup e Nationwide arrivano dal weekend di Talladega profondamente segnato dal maltempo che ha forzato entrambe le gare delle rispettive serie a concludersi al ridosso del tramonto regalando, però,  finali da cardiopalma.

Per quanto riguardo la Nationwide Series, Regan Smith, vincitore fresco della gara di Talladega,  arriva con un vantaggio di 27 punti su Sam Hornish Jr. che dovrà tentare tutto il possibile per recuperare il gap accumulato dopo il weekend in Alabama.

In Sprint Cup, invece, Jimmie Johnson arriva con ben 41 punti di vantaggio su Carl Edwards e ben 59 su Dale Eanrhardt Jr. Il pilota della Chevy #48 dell’Hendrick Motorsports è il campione in carica della gara sull’ovale del South Carolina. Proprio a Darlington, l’anno scorso, Rick Hendrick ottenne la sua 200esima vittoria come car-owner in NASCAR Sprint Cup Series.

Ecco gli appuntamenti del weekend:

NASCAR Sprint Cup Series

Prossima gara: Bojangles’ Southern 500
Circuito: Darlington Raceway, SC
Data: Domenica 12 maggio
Ora: a partire dalle 01:00 italiane
Lunghezza: 501,3 miglia (367 giri)

 

NASCAR Nationwide Series

Prossima gara: Too Tough To Tame 200
Circuito: Darlington Raceway, SC
Data: Sabato 11 maggio
Ora: a partire dalle 01:30 italiane
Lunghezza: 200,8 miglia (147 giri)

 

DO NOT MISS ANYTHING!

 

Federico Floccari