Xfinity Series – Daniel Suarez fa la storia al Michigan Speedway

cropped_GettyImages-539429838

Al termine di una gara che ha visto dominare Kyle Busch, Daniel Suarez si è preso la leadership della gara a due giri dalla fine dopo una battaglia durata pochi giri.

Suarez, primo in campionato per quanto riguardano i punti, ha ricevuto durante la gara una penalità per eccesso di velocità in pit-lane, ma ciò nonostante, il messicano si è reso autore di una rimonta spettacolare fino alla vittoria. Il 24enne è stato due volte in testa per 4 giri ed è diventato il primo messicano a vincere una gara in qualsiasi dei tre campionati più importanti NASCAR, inoltre è stato anche il sesto pilota nato al di fuori degli Stati Uniti a vincere una gara nella NASCAR Xfinity Series nella sua quarantottesima partenza.

“Onestamente non ho parole da aggiungere. Io non penso se posso parlare inglese o spagnolo ora, onestamente” ha detto Suarez dopo aver portato la sua Toyota Camry #18 in victory lane. “Io non riesco a ringraziare questi ragazzi per il loro durissimo lavoro, il Joe Gibbs Racing, per avere fiducia in me con Toyota, Telcel Mexico, Coca-Cola e tutti coloro che mi aiutano a mettere su questo programma. Non ho parole per descrivere come mi sento ora” ha aggiunto il 24enne messicano.

“Daniel Suarez ha gareggiato in NASCAR per un tempo relativamente breve, ma il suo impatto sullo sport è stato pazzesco” ha detto la Francia in un comunicato. “La combinazione impressionante di talento e una personalità incredibile, fanno in modo che Daniel sia attratto dagli appassionati del Nord America dei suoi successi che già sono troppo numerosi da essere elencati, quindi ci congratuliamo con lui per questo fantastico successo. Una vittoria nella NASCAR Xfinity Series è venuta vicina in più occasioni, ma questa volta è arrivata, ma ne è valsa la pena aspettare, per battere il pilota più vincente di tutti i tempi, cioè Kyle Busch”.

Rispettivamente, Paul Menard, Erik Jones e Elliott Sadler chiudono la top 5.

Il poleman Alex Bowman ha condotto conduce una gara molto tranquilla terminando settimo.

Prossimo appuntamento con la Xfinity Series all’Iowa Speedway il 19 giugno.

Classifica

XFINITY Driver standings following Michigan:
1) #19-Daniel Suarez [1 win], 452
2) #1-Elliott Sadler [1 win], 434, -18
3) #3-Ty Dillon, 416, -36
4) #20-Erik Jones [2 wins], 397, -55
5) #7-Justin Allgaier, 388, -64
6) #33-Brandon Jones, 388, -64
7) #62-Brendan Gaughan, 386, -66
8) #48-Brennan Poole, 373, -79
9) #6-Darrell Wallace, Jr., 340, -112
10) #16-Ryan Reed, 301, -151

Kevin Salerno