Xfinity Series – Erik Jones vince a Chicagoland e da il via alla Chase

original

Con la sua quarta vittoria stagionale arrivata alla The Drive For Safety 300, Erik Jones chiude la regular season in testa, inaugurando così la prima edizione della Xfinity Chase, che inizierà la prossima settimana in Kentucky con dodici driver che si giocheranno il titolo di campione della serie cadetta della NASCAR.

La gara era iniziata come da “prassi” con Kyle Busch partito primo e rimasto in testa per 154 giri ma a 19 giri dal termine è stato tradito da una foratura che ha fatto uscire l’ottava caution della giornata; autore di un ottimo restart Jones ha sfruttato le gomme fresche e dalla terza fila ha subito raggiunto e superato Clint Bowyer ed Elliott Sadler che si trovano nelle prime posizioni senza però essersi fermati ai box durante la gialla; anche Kyle Larson ha sfruttato al massimo le gomme nuove, infatti anche lui (sempre dalla terza fila), ha seguito a ruota la Camry #20 di Jones, tallonandolo da vicino fino all’ultimo giro dove ha allargato troppo la traiettoria andando a “baciare” il muro esterno e chiudere così in seconda posizione.

“E’ stata davvero dura, eravamo messi bene con le gomme ma non credevo di riuscirci dalla sesta posizione ma sono riuscito a prendere un’ottimo slancio, non pensavo la mia Camry fosse in grado, e a passare subito Elliott all’interno, è stato fantastico. Speriamo di riuscirci anche in Kentucky per poter conquistare subito il prossimo round della Case” ha detto Erik Jones sulla victory lane del Chicagoland Speedway.

Dietro a Jones e Larson, in terza posizione troviamo Elliott Sadler, seguono poi: Daniel Suarez, Justin Allgaier, Clint Bowyer, Joey Logano, Brendan Gaughan, Paul Menard e Brandon Jones.

Essendoci stati solo tre diversi vincitori tra i regular driver, i restanti 9 posti nella Chase sono stati assegnati secondo l’ordine dei punti, infatti queste ultime gare sono state molto concitate e in quest’ultima rimanevano solo due posti che sono stati conquistati da Ryan Sieg e Blake Koch, rispettivamente 12° e 15°.

Chase Watch

Regular Season

Erik Jones (Bristol, Dover, Iowa, Chicagoland)

Elliott Sadler (Talladega, Darlington)

Daniel Suarez (Michigan)

Chase

Prossimo appuntamento con la NASCAR Xfinity Series il 24 settembre al Kentucky Speedway, prima gara della prima Chase nella storia dell’Xfinity Series.

Marco Russo