Xfinity Series – Erik Jones vince in Iowa

original

Anche con l’assenza del “rullo compressore” Kyle Busch, impegnato con tutti i piloti Sprint Cup a Pocono, il Joe Gibbs Racing può stare tranquillo dato che tutta la scena della US Cellular 250, corsa la scorsa notte all’Iowa Speedway se l’è presa Erik Jones che ha condotto in testa 154 giri sui 250 totali.

Non una prova totalmente dominante quella di Jones, come diretto contendente alla vittoria aveva Ty Dillon, che è riuscito a prendere la leadership durante un pit-stop al giro 152, il pilota del Richard Childress Racing ha mantenuto la testa per 83 giri riuscendo a distaccare abbondantemente la Camry #20 di Jones che nel finale ha iniziato a spingere riprendendosi la prima posizione al giro 135 prolungando l’assenza di Dillon in victory lane a 66 gare.

“E’ un grande giorno, abbiamo avuto una grande macchina e sicuramente abbiamo meritato la vittoria. Per noi è stata una giornata fantastica e questa vittoria vale come un riscatto per tutte le volte che quest’anno abbiamo avuto la macchina migliore ma non siamo riusciti a portare a casa la vittoria” queste le parole di Erik Jones nel dopo gara, un rookie che sta raggiungendo numeri straordinari: 3 vittorie nella stagione in corso e 5 totali in 45 gare Xfinity, sempre in 19 gare in questa stagione ha ottenuto 11 top-5 e 12 top-10.

Dietro Erik Jones si piazza secondo Ty Dillon, seguono poi: Elliott Sadler, Brennan Poole, Dakoda Armstrong, Sam Hornish jr., Justin Allgaier, Brad Keselowski (unico pilota Sprint Cup che è subito partito alla volta di Pocono per la gara di stasera), Josh Berry e Ryan Reed a chiudere la top-10.

Molta sfortuna per il compagno di squadra di Jones, Daniel Suarez che dopo la partenza dalla pole ha passato metà gara in seconda posizione ma durante un restart ha tamponato la Camaro #88 di Josh Berry che non ha azzeccato la partenza, causando seri danni al motore della sua Camry #19, costretto al ritiro ha chiuso in 30° posizione perdendo la testa della classifica generale.

Chase Watch

Erik Jones (Bristol, Dover, Iowa)

Elliott Sadler (Talladega)

Daniel Suarez (Michigan)

(1) E. Sadler 633;

(2) D. Suarez 619;

(3) T. Dillon 598;

(4) E. Jones # 584;

(5) J. Allgaier 576;

(6) B. Gaughan 565;

(7) B. Poole # 556;

(8) B. Jones # 545;

(9) D.Wallace Jr. 500;

(10) R. Reed 464.

La NASCAR Xfinity Series torna il 6 agosto sullo stradale di Watkins Glen dove si disputerà la Zippo 200.

Marco Russo