Accelerazione: NHRA anteprima del Kansas Nationals

Se domenica prossima, 22 maggio, vi trovate a passare nel cuore degli Stati Uniti ricordatevi di far tappa all'”Heartland Park Topeka”, in Kansas per il “Kansas Nationals“, ottava gara del campionato d’accelerazione statunitense “Mello Yello Drag Racing Series” 2016 della NHRA. Tra i record di questa “drag-strip” storica, sulla quale si corrono gare della NHRA sin dal 1989, ricordiamo il primo lancio con un tempo sotto i 5 secondi ed il primo lancio con velocità sul traguardo sopra le 300 mph (483 km/h) nella categoria “Funny Car”.
Qui, l’anno scorso, abbiamo registrato record sia per quanto riguarda i tempi che per le velocità in tutte e tre le categorie professionistiche ed i vincitori sono stati Richie Crampton (Top Fuel), Jack Beckman (Funny Car) ed Erica Enders (Pro Stock).

In classe Top Fuel gli occhi saranno tutti puntati su Doug Kalitta, in testa alla classifica a punti, che cercherà di conquistare la sua terza gara di fila. Attenzione anche ad Antron Brown che nelle eliminatorie di domenica cercherà di raggiungere la sua centesima finale in carriera. Tra i contendenti alla vittoria ci saranno anche gli “affamati” Tony Schumacher e Shawn Langdon che quest’anno non hanno ancora vinto nessuna gara, mentre Clay Millican, pilota che ha nel palmare ben sei mondiali vinti in IHRA (l’organizzazione concorrente della NHRA) è ancora alla caccia della sua prima vittoria dopo essere stato sconfitto 10 volte in una finale delle eliminatorie.

Nella categoria Funny Car, l’anno scorso su questa pista abbiamo visto ben 15 lanci sotto i 4 secondi e se vi sembrano pochi considerate che in tutta la stagione 2014 ce ne sono stati solo 19.
Inoltre vedremo per la prima volta in pista la nuova scocca della Chevrolet Camaro SS 2016 sulla Funny Car di John Force (un uomo che ha sedici mondiali vinti in carriera).

In Pro Stock vedremo se Greg Anderson e Jason Line continueranno a farla da padroni come hanno fatto finora quest’anno, dando alla loro scuderia, la Ken Black Racing, ben 7 vittorie consecutive.

I record della pista:
(tempi in secondi, velocità in mph)
Top Fuel
3.710, Richie Crampton, maggio 2015
329.91, Larry Dixon, maggio 2015

Funny Car
3.967, Chad Head, maggio 2015
325.06, Courtney Force, maggio 2015

Pro Stock
6.515, Erica Enders, maggio 2015
211.43, Erica Enders, maggio 2015

Le prime due sessioni di qualifica si svolgeranno venerdì, poi alt due sabato e domenica 22 vedremo le migliori sedici vetture per ogni categoria scendere in pista per le eliminatorie finali.