Guest post: John Force conquista il sedicesimo titolo in carriera!

Un’altro sport motoristico americano debutta su Motorsport Rants grazie a Marco Perticarini, un’appassionato come noi , che ci porta nel mondo delle gare dragster della NHRA! Buon divertimento!

Amici appassionati di sport motoristici, è successo quello che ci aspettavamo. Era nell’aria già da un po’ ma adesso è sicuro: nonostante manchi ancora una gara alla fine del campionato, John Force ha già vinto matematicamente il titolo di campione 2013 nella classe “Funny Car” del campionato “Mello Yello Drag Racing Series” della NHRA.

Nella serata di domenica scorsa, sulla drag-strip di Las Vegas, John Force ha battuto la figlia Courtney Force ottenendo il suo quarto successo stagionale, 138° vittoria in carriera, che gli ha fruttato il 16esimo titolo di campione del mondo. Nella sfida finale, John Force ha percorso la pista in 4.062 secondi, Courtney in 4.085, il che non dà adito a scuse: sportivamente Curtney Force ce l’ha messa tutta per vincere la gara e non ha favorito in alcun modo il padre, proprietario e compagno di scuderia nella corsa verso il titolo.

In un’intervista a proposito del 16° titolo ottenuto nella categoria “Funny Car”, John Force ha detto:

“Mi sembrava di aver 16 anni dopo la vittoria, ma non voglio fermarmi a 16. Voglio che finisca almeno a 17, quindi mi vedrete in giro ancora per un po’. In verità, se mai avessi dovuto vincere, questo era il momento migliore per farlo perché dobbiamo ancora firmare i contratti di sponsorizzazione per l’anno prossimo.”

La scuderia “John Force Racing” usa vetture basate sulla Ford Mustang sin dal 1997 e la loro alleanza diciassettenne è stata finora una delle più redditizie nel mondo dell’automobilismo. Con la futura uscita di scena della Ford dalla NHRA e la perdita di alcuni sponsor, la scuderia si trova in un “limbo” pericoloso. La recente vittoria del titolo da parte del pilota e titolare John Force potrebbe dare una svolta in senso positivo a questa situazione spiacevole per il team John Force Racing.

Ricapitoliamo quanto avvenuto nelle fasi finali dell’evento di Las Vegas del 27 ottobre:

Classe Top Fuel

Fara finale tra Clay Millican e Antron Brown: vince Brown e a Millican esplode una ruota subito dopo il passaggio sul traguardo. Shawn Langdon è primo in classifica generale.

Classe Funny Car

John Force batte la figlia Courtney Force e diventa campione 2013.

Classe Pro Stock

Shane Gray batte V. Gaines. Jeg Coughlin, Jr. è primo in classifica.

Classe Pro Stock Motorcycle

In finale Matt Smith vince su Jerry Savoie e conquista il titolo di campione nella categoria Motociclette.

Il prossimo evento, l’ultimo della stagione 2013, sarà nel fine settimana del 10 novembre presso l'”Auto Club Raceway” di Pomona, California.

Marco Perticarini

Photo Credits @ Stephen Mellentine