Il campione europeo Jimmy Ålund di nuovo in NHRA

Lo svedese Jimmy Ålund correrà le prime quattro gare della stagione 2015 del campionato statunitense “Mello Yello Drag Racing Series” della NHRA.

Jimmy Ålund è il campione in carica del campionato europeo di drag racing della FIA ed ha vinto 9 campionati negli ultimi 11 anni, sempre nella classe “pro stock“. Sarà l’unico europeo a correre nel famoso campionato statunitense.

Nel 2014 a causa di alcuni problemi di salute, Greg Anderson si era fatto sostituire da Jimmy Ålund nel “Drag Racing Series” NHRA per le prime 5 gare della stagione e lo svedese in queste poche gare (l’intero campionato è costituito da 24 gare) è riuscito anche a vincerne una, il “Four-Wide Nationals” sulla “zMAX Dragway” del Charlotte Motor Speedway (Carolina del Nord), diventando così il primo pilota europeo a vincere una gara professionistica della NHRA.

Curiosa la storia della vettura che sarà pilotata da Jimmy Ålund nel 2015. Ålund stesso racconta divertito che insieme ai ragazzi della sua scuderia era alla ricerca di qualche vecchia auto in giro nelle campagne di Mooresville, NC, quando incapparono per caso in una vettura NHRA parcheggiata in un magazzino/granaio. Era la Pontiac GXP con cui Jason Line vinse il campionato 2011, vettura che aveva un tempo record di 6,4 secondi sulla pista da un quarto di miglio (402 metri). Lo svedese ha affittato quella vettura e l’ha equipaggiata con le tecnologie della sua squadra svedese.

Ålund correrà queste quattro gare negli Stati uniti affidandosi a due componenti della sua squadra svedese che lo accompagneranno nella nuova avventura statunitense, Petter Greborn e Christer “Putte” Bergström.

Nel momento in cui scriviamo si stanno svolgendo le qualifiche della prima gara del campionato NHRA “Mello Yello Drag Racing Series”, denominata WinterNationals. Dopo le prime 2 delle 4 sessioni di qualifiche, Jimmy Ålund è 10°, con un tempo (ET) di 6.568 secondi ed una velocità sul traguardo di 211.46 mph (340 km/h). Intervistato, ha dichiarato di non sentire alcuna pressione e di voler solamente divertirsi.