NHRA: Inizia la stagione 2014 con i WinterNationals a Pomona, California

th-01

Questo fine settimana prende il via il “Mello Yello Drag Racing Series” il massimo campionato di gare d’accelerazione organizzato dalla NHRA (National Hot Rod Association). 24 le date in calendario, con l’ultima gara che si terrà, come di consueto, presso la “Auto Club Raceway at Pomona”, in California, nel fine settimana del 16 novembre.

Ecco il video promozionale della NHRA che annuncia l’inizio della stagione

Questa sarà l’ultima stagione in cui John Force, 16 volte campione del mondo in classe Funny Car, godrà della sponsorizzazione (ormai storica) di Castrol GTX. Tutta la scuderia Force sta facendo grandi sforzi per reperire i fondi necessari per proseguire la propria attività in futuro e per trovare nuovi sponsor per la stagione 2015. Ricordiamo che la John Force Racing perderà anche il patrocinio della Ford che dal 2015 si ritirerà dalle competizioni della NHRA. Per la cronaca, John Force, la figlia Courtney ed il genero Robert Hight guidano delle Funny Car basate su Ford Mustang, mentre Brittany Force (NHRA Rookie of the Year 2013 – premio miglior esordiente dell’anno) corre su un “dragster Top Fuel”.

Questo fine settimana si svolge il 54° Winternationals sulla “Auto Club Raceway at Pomona”, in California.

Un inizio di stagione decisamente col botto per Ron Capps a cui, durante la seconda sessione di qualifiche, esplode il motore della sua “Dodge Charger” “Funny Car” subito dopo il passaggio sul traguardo. Coriandoli di fibra di carbonio dappertutto ma il pilota se la cava con soltanto qualche ferita lieve. Ecco il filmato

 

Dopo le 4 sessioni di qualifiche, al primo posto per le eliminatorie ci sono:
Classe Top Fuel dragster: Doug Kalitta con un tempo di 3.713 secondi, mentre Shawn Langdon, campione 2013, è secondo con un tempo di 3.715
Funny car: John Force, campione in carica, 3.966 (nuovo record nazionale),
Pro Stock: Vincent Nobile con 6.510; il campione uscente Jeg Coughlin è ottavo (6.531 secondi)

Ecco il filmato della corsa di John Force con cui stabilisce il nuovo record

 

Le eliminatorie tra i sedici migliori piloti di ognuna delle tre massime categorie (Top Fuel dragster, Funny car, Pro Stock car) si svolgeranno nel pomeriggio di domenica 9 febbraio.

Motorsport Rants coglie l’occasione per fare gli auguri sui buon compleanno a Clay Millican, vincitore di 6 campionati in classe Top Fuel dal 2001 al 2006, che proprio domenica compie 48 anni.

Vi segnaliamo anche il calendario del “FIA European Drag racing Championship“, il campionato europeo:
23-26 maggio: FIA Championship Event, Santa Pod Raceway, Inghilterra
12-15 giugno: Sweden Internationals, Tierp Arena, Svezia
3-6 luglio: FHRA Nitro Nationals, Alastaro, Finlandia
8-10 agosto: NitrOlympX, Hockenheim, Germania
21-24 agosto: Scandinavian Internationals, Tierp Arena, Svezia
4-7 settembre: FIA Championship Event, Santa Pod Raceway, Inghilterra