NHRA: presentazione della gara finale 2014

Domenica 16 novembre si conclude il campionato statunitense “NHRA Drag Racing Series“, il più importante campionato d’accelerazione al mondo.

Analizziamo insieme la situazione nelle varie classi del campionato in vista dell’ultima gara che si terrà sulla Auto Club Speedway a Pomona in California.

Top Fuel:
Tony Schumacher sulla buona strada verso il suo ottavo titolo in carriera a meno di clamorosi errori o guasti meccanici. Il secondo in classifica è Spencer Massey che è a 109 punti di distacco. Il campione uscente, Shawn Langdon, è quarto (-134 punti) dietro a J.R. Todd (-112).

Il dragster Top Fuel di Tony Schumacher
Il dragster Top Fuel di Tony Schumacher

Funny Car:
Sarà davvero dura battaglia tra Matt Hagan (su Dodge Charger R/T, vincitore del campionato nel 2011) e John Force (su Ford Mustang, campione uscente e vincitore di 16 campionati in totale in questa categoria); i due sono a soli 21 punti di distacco l’uno dall’altro. Segue, al terzo posto, Courtney Force (figlia di John) alla distanza abissale (ma non impossibile da recuperare in una sola gara) di 121 punti.

John Force vs Matt Hagan
John Force vs Matt Hagan

Pro Stock
Gli occhi del pubblico sono tutti puntati su Erica Enders-Stevens, trentunenne texana, che dopo gli ottimi risultati ottenuti sulla sua Chevrolet Camaro durante il 2014 si candida ad essere la prima donna nella storia a vincere il campionato d’accelerazione di questa categoria. La battaglia sarà agguerritissima sin dalle qualifiche perché Jason Line (campione nel 2006 e nel 2011) è a soli 17 punti di distacco. Non dimentichiamoci poi che c’è anche Dave Connolly, terzo in classifica a soli 84 punti dalla Enders. Il campione uscente Jeg Coughlin Jr. è quinto a pari punti con Allen Johnson (-144 punti) dietro a Shane Gray (-111).

Foto della Camaro di Erica Enders
Erica Enders scalda le gomme della sua Chevrolet Camaro Pro Stock

Pro Stock Motorcycle
Nella categoria riservata alle motociclette i giochi saranno tutti tra Andrew Hines e Eddie Krawiec, entrambi su Harley-Davidson. I due sono separati di 92 punti. Entrambi i piloti hanno tre campionati vinti all’attivo. Terzo in classifica è il campione uscente Matt Smith (su Buell) alla distanza siderale di 230 punti da Hines.

Siete pronti a dare il gas a tutto?
Le qualifiche per la gara finale del campionato d’accelerazione più famoso del mondo iniziano domani, venerdì 14, mentre le eliminatorie finali che decideranno i campioni 2014 delle varie classi si terranno, come di consueto, domenica.

Marco Perticarini