NHRA: Angelle Sampey, tre volte campionessa del mondo, torna alle competizioni

È ufficiale, Angelle Sampey-Drago, che in NHRA vinse tre campionati di fila in classe “Pro Stock Motorcycle” dal 2000 al 2002, tornerà a gareggiare nella massima serie dedicata alle moto e stavolta sarà in sella alla Buell del team “Star Racing” di George e Jackie Bryce.

“È già da qualche mese che stiamo lavorando per il ritorno di Angelle” ha dichiarato entusiasta George Bryce “l’anno prossimo sarà il trentacinquesimo anniversario per la nostra scuderia Star Racing e quale modo migliore di festeggiare se non avere con noi la pilota con più vittorie all’attivo? Volevamo aspettare per dare l’annuncio ufficiale, ma alla luce dei recenti avvenimenti abbiamo pensato che mai ci sarebbe stato un momento migliore.”

Angelle Sampey sulla Buell della Star Racing ©NHRA
Angelle Sampey sulla Buell della Star Racing ©NHRA

Grazie alle 41 vittorie in carriera Angelle Sampey, classe 1970, è considerata la pilota donna di maggior successo tra tutti gli sport motoristici ed è a solo 4 vittorie dal diventare il pilota (uomo o donna che sia) con più vittorie nella massima categoria motociclistica della NHRA; attualmente il record appartiene al compianto Dave Schultz che vinse ben 45 gare in tutta la sua carriera.

Attualmente Angelle Sampey detiene il record per essersi sempre qualificata a 182 gare consecutive. Ha corso in NHRA dal 1996 al 2009 quando non riuscì a trovare uno sponsor che le permettesse di gareggiare ancora e che la costrinse, agli inizi del 2010, a dare l’addio al mondo delle corse.

Angelle detiene anche il record per essersi qualificata al primo posto per 45 gare nella categoria “Pro Stock Motorcycle”.

“Abbiamo fatto un test fantastico questa settimana al ‘South Georgia Motorsports Park'” ha dichiarato Angelle, che non correva dalla fine del campionato 2008 “Ero un po’ nervosa al primo passaggio, ma mi sentivo via via più a mio agio ad ogni passaggio successivo che facevo. La mia vita è fatta di una grande famiglia e mi mancava la mia ‘famiglia delle corse’. I tifosi mi hanno trattata davvero bene a Houston agli inizi di quest’anno e, a dire il vero, ho ancora quel desiderio di vittoria che mi brucia dentro”.

Angelle Sampey prova la Buell di Chaz Kennedy ©NHRA
Angelle Sampey prova la Buell di Chaz Kennedy ©NHRA

“Angelle tornerà in pista sulla sua Buell della scuderia Star Racing prima della fine del campionato 2014” ha aggiunto Brice “Poi ci sarà un assalto in grande stile al campionato 2015 sia con Angelle che con Chaz Kennedy”.

La scuderia Star Racing ha vinto finora 6 campionati NHRA Pro Stock Motorcycle e 80 gare dal suo esordio in NHRA.

“È un onore tornare da George e Jackie” ha detto Angelle Sampey “si sono presi il rischio con una debuttante nel 1996 e poi abbiamo passato delle belle annate insieme. È il momento giusto per tornare. Non vedo l’ora di passare un po’ di tempo con i miei fan alle gare e di aiutare lo Star Racing a tornare alla vittoria.