BACK TO THE FUTURE: GP F1 SVEZIA 1978 LA VITTORIA RUBATA A PATRESE

Della Brabham fan car si è detto di tutto ormai. La storia è ben nota. Oggi vi proponiamo la gara integrale del gp di Svezia 78. Vittoria di Lauda che rimmarrà unica perchè la vettura verrà poi squalificata per sempre e bandito il concetto tecnico di base del ventolone al posteriore per creare il vuoto sotto la vettura nei regolamenti.

sweden78swe26

Di quel giorno è bello ricordare il bellissimo secondo posto del nostro Riccardo Patrese su Arrows. Riccardo poteva vincere se la Brabham fosse stata squalificata. Lo meritava Riccardo. Già in Sud Africa ad inizio stagione aveva dominato  per ritirarsi a gara quasi finita per un guasto.

E pensare che quando era alla Shadow nel 1977 Frank Williams chiese al giovanissimo Riccardo di andare a correre per lui nel 1978…Riccardo non era convinto del team di Franco Guglielmi e fu il suo compagno di team Jones ad accettare quella proposta…chissà come sarebbe cambiata la storia, di certo Williams o no, con la stagione del 1978 Patrese dimostrò di poter essere annoverato tra i grandi della F1.

AS 78 25 01AS 78 26 01