Categorie
Back To The Future

BACK TO THE FUTURE: LA BRABHAM BT52 TORNA IN VITA

“Quando ho fatto il test pre goodwood dell’auto appena ricostruita mi son detto…che c.zzo ci fai qui. Ho una certa età ormai. La BT52 stava scatenando la stessa potenza di allora,ma io sono invecchiato e non ci vedo più come una volta. Le vibrazioni sono incredibili…volevo scendere”.

Le parole sono di Nelson Piquet sulla Brabham BT52 BMW riportata in vita dai tecnici tedeschi della BMW CLASSIC dopo un periodo di restauro lungo che ha portato anche alla ricostruzione di alcune parti facendo riferimento a disegni che erano rimasti negli archivi.

Pensare che questa opera d’arte su 4 ruote non doveva nemmeno vedere la luce. Murray decise di adottare la forma a freccia dopo l’abolizione delle minigonne che avenne a stagione inoltrata nel 1982. La BT52 fu un compromesso tecnico prodotto in fretta e furia a detta dello stesso Murray. Ad esempio i rigonfiamenti che si vedono nel muso dove ci sono gli attacchi delle sospensioni, nascono dal fatto che Murray si dimenticò(!) di ridisegnare le parti meccaniche di quella zona dopo il cambio di regolamento

Ora pensandoci, molti tecnici avrebbero voluto creare un compromesso del genere.

Ecco il video che ripercorre la rinascita di una della auto più belle della storia della F1

nelson_piquet__monaco_1983__by_f1_history-d6ikcee

 

 

Di depaillerontyrrellp34

F1 EDITOR + endurance,technical,history, editor
rturcato@motorsportrants.com
twitter: @rturcato83 @motorsportrants