MONTECARLO 81: VINSE VILLENEUVE MA LA GARA LA PERSE LA WILLIAMS.PERCHE’ NESSUNO PARLA MAI DELLE QUALIFICHE?

A volte il tempo tende a lasciare solo i fatti principali e limare tutto quello che successe in un determinato momento. Montecarlo 81 è uno di quei casi. Negli anni si vede e ci viene proposto solo il fotogramma di Villeneuve che sorpassa Jones e basta.

Qui non si vuol sminuire l’impresa di Gilles con la Ferrari tra le stradine del principato…il titolo lo dice chiaro. Però è anche giusto raccontare e levare un pò di polvere dai fatti dopo tanti anni…e chi ha visto il gp sa cosa intendo.

I fatti ci dicono che Gilles,secondo dietro a Piquet (su Brabham aspirata) è l’unico in qualifica a domare il turbo, relegando Prost,primo degli altri piloti turbo,a 1.2 secondi. Il retroscena nasce dal fatto che quel genio di Forghieri,sempre troppo poco celebrato in Italia, aveva preparato il turbo Ferrari a Montecarlo in modo speciale. La genialità fu quella di far andare l’aria che veniva rilasciata dal compressore nella turbina con in aggiunta della benzina per far si che la turbina stessa rimanesse ad alti regimi. Villeneuve sfruttò alla grande questa novità.

La vera magia, per chi scrive, Gilles la fece in qualifica più che in gara…pensate relegò Pironi a 2.6 secondi.

La gara fu un monologo di Jones dopo i primi giri condotti in testa da Piquet, con Gilles che aveva problemi alle minigonne.

Jones ammazzò la gara fino a 9 giri dalla fine quando per problemi al serbatoio della benzina dovette fermarsi per raboccare. Ripartendo cominciarono anche problemi al motore per Alan che girava per le stradine del principato quasi col freno a mano tirato, tanto che Villeneuve si fece sotto e lo passò sul rettilineo…si quell’immagine che ci ripropongono sempre…Jones era quasi fermo.

Ecco, così sono andati i fatti. La gara la perse la Williams. Personalmente ritengo si farebbe più onore a Gilles ricordando quel weekend per la prestazione stratosferica in qualifica che per la vittoria in gara.

Come disse Laffite:” Nessun pilota fa miracoli…solo Gilles a volte può.”

Eccovi tutta la gara in italiano

1966852_512014225591102_1120218175817625800_n