BTCC 2014: Honda Yuasa Racing porterà in pista la Civic Tourer

Nella giornata di ieri il team Honda Yuasa Racing ha annunciato la decisione di partecipare al campionato BTCC 2014 con la Honda Civic Tourer. Questo nuovo modello andrà a sostituire il modello hatchback, che ha permesso al team di conquistare i titoli team e marche negli ultimi 4 anni (nel 2010 e 2011 come Honda Racing Team) e 2 titoli piloti, con Matt Neal nel 2011 e Gordon Shedden nel 2012.

Peter Crolla, Team Manager di Honda Yuasa Racing, ha dichiarato che il passaggio alla Civic Tourer non comporterà grossi cambiamenti, in quanto il peso, l’interasse, il layout generale dell’auto e le sospensioni rimarranno le stesse mentre l’unica cosa che cambierà all’atto pratico sarà la lunghezza della vettura, data la coda decisamente più voluminosa nella Tourer rispetto al modello 2 volumi. Il team è già al lavoro da alcuni mesi per la realizzazione dell’auto ed il primo modello completamente funzionante verrà ultimato entro l’inizio del nuovo anno, con un primo test di collaudo già programmato per il mese di Gennaio. Crolla ha anche dichiarato che il team si sta impegnando al massimo delle possibilità per fornire ai piloti una vettura allo stesso livello della precedente e poter quindi continuare a garantire ai propri piloti di poter lottare anche il prossimo anno per il titolo.

Da parte loro, sia Neal che Shedden si sono dichiarati entusiasti della scelta di portare in pista la nuova vettura l’anno prossimo. In particolare, Shedden ha rimarcato che pur essendo il modello Tourer la Civic è l’auto che negli ultimi anni ha dominato il campionato e che quindi si aspetta lo stesso livello di competitività del modello hatchback, mentre Neal da parte sua ha dichiarato di avere fiducia nel progetto, dato che per il possibile verrà trasferita nel nuovo modello tutta la tecnologia presente nella precedente vettura e quindi si aspetta che possa risultare vincente già dall’inizio del campionato e non vede l’ora di poterla guidare in pista.

Come detto, il debutto in pista per i primi test della Civic Tourer avverrà a Gennaio, mentre il debutto in campionato avverrà nel primo round della stagione 2014, previsto a Brands Hatch nel weekend del 29 e 30 Marzo.

Dopo questo annuncio, a molti è tornata in mente  un’altra vettura “familiare” che ha corso nel BTCC nel 1994. Si trattava della Volvo 850, vettura che, nonostante le buone prestazioni, non riuscì ad ottenere vittorie né tantomeno ad essere in lotta per il titolo. Riuscirà la Civic Tourer ad essere più competitiva?

volvo850btcc