BTCC: le ultime gare del 2014 vanno a Morgan e Shedden

Morgan

Il BTCC 2014 ci ha proposto un interessante spettacolo fino alla fine, con 2 gare incerte fino all’ultimo ed anche oltre. Nella seconda gara della giornata la vittoria inizialmente se la era aggiudicata Jason Plato ma, a causa del contatto che ha fatto volare contro le barriere Colin Turkington alla Paddock Hill Bend, ha ricevuto una penalizzazione di 20 secondi sul tempo finale di gara, facendolo precipitare al tredicesimo posto e regalando una storica vittoria ad Adam Morgan e la Mercedes Classe A, entrambi alla prima vittoria in campionato. Il secondo posto di Sam Tordoff ed il mezzo disastro Honda (in gara solo Gordon Shedden, settimo) hanno regalato alla MG il titolo costruttori. Sul podio di Gara 2 anche Rob Collard, che subito dopo il contatto tra Plato e Turkington aveva fatto sua la testa della corsa mantenendola per diversi giri.

Nell’ultima gara dell’anno, corsa praticamente nel buio, a vincere è stato Gordon Shedden, che chiude la stagione dando una piccola soddisfazione per Honda, che quest’anno con la Civic Tourer ha raccolto molto meno di quanto ci si aspettasse. Sul podio con Shedden 2 dei 3 piloti Motorbase, ovvero Jack Clarke e Mat Jackson, con il primo partito dalla pole in virtù dell’inversione griglia e che nonostante un miglior scatto di Nick Foster è poi riuscito a prendere il comando della gara per un paio di giri, mentre il secondo chiude una stagione che lo ha visto completare tutte le 30 gare con un podio.

Per quanto riguarda i nostri colori, Fabrizio Giovanardi ha chiuso Gara 1 al settimo posto dalla sesta posizione in griglia, mentre in Gara 2 mentre era in lotta per le prime posizioni è finito in un testacoda multiplo innescato da un contatto con Tom Ingram, finendo diciannovesimo. Nell’ultima gara il pilota di Sassuolo ha fatto il possibile per rimontare, chiudendo la stagione con un tredicesimo posto in gara che eguaglia quella che è la sua posizione finale in campionato.

Classifica completa qualifiche
Classifica completa Gara 1
Classifica completa Gara 2
Classifica completa Gara 3

Classifica completa piloti
Classifica completa team
Classifica completa costruttori

Per il momento salutiamo il BTCC, che tornerà nel 2015 con il numero 1 sulla vettura di Turkington. Per continuare ad avere tutte le informazioni sul campionato durante la off-season, continuate a seguirci su Motorsport Rants.