Notizie BTCC: Rotek in BTCC con Holland, Ciceley schiera la Classe A ed altro

Rotek Racing nel BTCC con Robb Holland. Rotek Racing ha annunciato che nel 2014 parteciperà a tempo pieno nel campionato BTCC. Il team, che ha la propria sede principale a Sonoma e strutture satellite in Germania e Regno Unito, schiererà una singola Audi A3 berlina con specifiche NGTC e sarà affidata al pilota americano Robb Holland. Rotek avrà il pieno supporto di Oakley Motorsports e del programma clienti Audi e sarà il secondo team a schierare una vettura dei “quattro anelli” dopo il Rob Austin Racing, che però schiera un paio di A4. Robb Holland, 46 anni, nato a Denver (Colorado), ha già avuto modo di correre in passato nel BTCC, partecipando ai round di Snetterton e Knockhill del campionato 2012 alla guida di una Honda Civic S2000 del Tony Gilham Racing, stesso team con cui ha partecipato al round di Snetterton del 2013 alla guida però di una Vauxhall Insigna NGTC. Holland inoltre è stato il primo pilota statunitense a partecipare ad un evento WTCC (Sonoma 2012 con Bamboo Engineering) ed ha vinto in team con Jeff Altenburg, Kevin Gleason, Rob Huff e Roland Pritzker la 25 ore di Thunderhill, svoltasi nel weekend del 7-8 Dicembre 2013, alla guida di una Audi TT RS di Rotek Racing.

Ciceley Racing porterà in pista la Mercedes Classe A. Ciceley Racing ha recentemente annunciato che per il 2014 schiererà una Mercedes Classe A, affidata al proprio pilota Adam Morgan, al posto della Toyota Avensis schierata quest’anno. Al momento attuale, quella di Ciceley sembra che sarà l’unica Mercedes presente in griglia di partenza nel 2014. Sponsor principale del team sarà WIX, compagnia statunitense produttrice di filtri per auto, già presente nel 2013 in BTCC come sponsor del Rob Austin Racing.

austinexocetRob Austin Racing con un nuovo sponsor per il 2014. Avendo perso l’appoggio di WIX, come appena detto passato al Ciceley Racing, Rob Austin ha annunciato all’Autosport International Show, tenutosi nei giorni scorsi a Birmingham, che lo sponsor del proprio team per il 2014 sarò Exocet, sponsor con cui la seconda vettura del team ha già partecipato al round finale del 2013 a Brands Hatch. Per il 2014 quindi le livree di entrambe le vetture saranno uguali e, se da una parte è ovvio e scontato che la prima vettura sarà quella del proprietario del team, per la seconda vettura Rob Austin sta vagliando diverse ipotesi, anche se la più accreditata al momento pare la conferma di Jake Hill che ha già partecipato a 2 round 2013 con il Rob Austin Racing.

Round 1 of the 2013 British Touring Car Championship.Sam Tordoff confermato con Triple Eight. Triple Eight ha annunciato la conferma di Sam Tordoff come secondo pilota per il 2014. Tordoff, che è arrivato anche alla vittoria nel 2013 ed ha chiuso al sesto posto in classifica, sarà alla guida della seconda MG6 del team, affiancando il già confermato Jason Plato e Marc Hynes, che sarà alla guida della terza vettura MG che verrà schierata per la prima volta quest’anno. Per il team non sarà comunque una novità quella delle 3 vetture, avendo già schierato nel 2009 le Vauxhall Vectra per Fabrizio Giovanardi, Matt Neal ed Andrew Jordan.

Ollie Jackson con Welch Motorsport. Welch Motorsport ha annunciato l’ingaggio di Ollie Jackson per la stagione 2014 BTCC, che andrà quindi ad affiancare Dan Welch in sostituzione di David Nye. Il 2014 sarà per il team il primo anno con 2 vetture NGTC, dopo che lo scorso anno ha schierato una Proton Persona NGTC per Welch ed una Ford Focus S2000 per Nye. Sia Welch che Jackson quindi parteciperanno al campionato 2014 BTCC con le Proton Persona NGTC.

Andrew Jordan con Red Bull. Il campione BTCC 2013 Andrew Jordan sarà sponsorizzato nel 2014 da Red Bull, entrando a far parte del programma motorsport di Red Bull. La collaborazione tra Jordan e Red Bull dura già da 2 stagioni, ma per il 2014 andrà ad espandersi e non è escluso che tale partnership possa portare anche ad una maggiore visibilità del marchio Red Bull sulla Honda Civic numero 1 che, nelle ultime stagioni, ha avuto come sponsor principale Pirtek.