EuroV8, Tomas Kostka ufficializzato in Audi

ambassador_2

Continuano le adesioni all’EuroV8, il campionato che quest’anno prenderà il posto della Superstars internazionale. Audi Sport Italia ha annunciato oggi il primo pilota della sua line up, che dovrebbe comprendere 3 RS5. Si tratta di Tomas Kostka, 29enne ceco con un ottimo background alle spalle.

04-tomas-kostka-citroen-c4-wrc3 volte campione ceco turismo, nel 2009 Tomas ha corso anche in DTM proprio con Audi, risultando miglior rookie dell’anno. Kostka, inoltre, ha al suo attivo anche una buona gavetta in monosto tra F.3000 Master, dove ha ottenuto una vittoria a Istanbul nel 2006, Formula Renault 3.5 e A1GP. Poi il passaggio alle ruote coperte che gli sono valse, come detto, i titoli nazionali turismo 2008, 2010 e 2011. Il ceco non ha disdegnato neanche i rally, dal 2007 è ospite fisso dell’IRC con qualche puntata nell’Europeo. Miglior risulato il terzo posto con la Skoda Fabia S2000 al Barum valido per l’IRC 2012. Lo scorso anno Kostka ha fatto anche qualche puntatina nel mondiale, ma senza fortuna: ritirato al MonteCarlo con la Fabia S2000 e ritiro anche in Francia con la DS3 WRC.

Siamo molto contenti di esserci accordati con un pilota del calibro di Kostka. – ha dichiarato Roberta Gremignani, Team Manager di Audi Sport Italia – È interessante avere in squadra un rallista esperto, anche perché sia io che Emilio Radaelli abbiamo bei ricordi legati ai rally. Il fatto che Kostka sia ceco, sarà un motivo in più per avere in pista tanti sostenitori in occasione dell’appuntamento di Brno. Tomas è uno dei piloti che prenderanno parte con noi alla EuroV8 Series e al momento stiamo definendo la partecipazione di altri nomi che sveleremo nelle settimane a venire“.

Kostka è al momento il primo pilota straniero iscritto all’EuroV8 per l’intera stagione, nelle intenzioni sue e del team è fin troppo facile immaginare esserci l’idea di ripercorrere le orme della cavalcata solitaria di Johan Kristoffersson, Campione al debutto nel 2012 con la RS5.

Nelle prossime settimane Audi Sport Italia rivelerà il nome degli altri due piloti. In calo le quotazioni del campione in carica Gianni Morbidelli, vicino al passaggio in WTCC, stabili quelle di Ermanno Dionisio, ma le sorprese potrebbero non finire qui…

Massimiliano Palumbo