Morbidelli segna la pole a Zolder

E’ di Gianni Morbidelli la pole sulla pista di Zolder per il quarto appuntamento della Superstars Series. L’Audi RS5 si è mostrata a suo agio sulla pista belga sin dalle prove libere, segno che gli ultimi provvedimenti del balance hanno prodotto i risultati sperati per la vettura di Inglostadt. Un problema alla trasmissione ha invece fermato Lauren Vanthoors, con la seconda RS5 di Audi Sport Italia, costretto a partire dal fondo quando invece avrebbe potuto tranquillamente puntare alle prime posizioni.

Bastonata dal balance, e con una buona dose di kg di zavorra sul groppone, le Mercedes continua a fare la voce grossa portando Vitantonio Liuzzi in seconda posizione e Gigi Ferrara in quarta. Problemi al differenziale hanno invece rallentato il capoclassifica Thomas Biagi, che si è dovuto accontentare solo dell’ottava piazza. Terzo posto per il debuttante locale Renaud Kuppens, che porta in alto la BMW del Team Giudici e si infila tra le vetture di Stoccarda.

Terza fila per Max Mugelli con la prima delle BMW Dinamic e Raffaele Giammaria, acquisto last minute della Caal. Il pilota romano, già visto all’opera lo scorso anno a Pergusa, dove portò a casa due vittorie su due gare disputate, è stato purtroppo vittima di un’uscita di pista nel finale, danneggiando il muso della sua Mercedes, quando ha dovuto scartare violentemente per evitare  Marco Cassarà, che procedeva lentamente sul tracciato.

Nicola Larini, al ritorno nella serie,  piazza la sua Porsche Panamera  in ottava posizione, subito dopo l’altra M3 Dinamic di Berton, settimo. Chiudono la top ten, Biagi, nono, e Giovanardi, decimo con la seconda Panamera che sembra non aver trovato giovamento dallo sconto di 40kg sulla bilancia.

Francesco Sini, con la Chevrolet Camaro della Solaris Motorsport, aveva segnato il decimo tempo ma si è visto annullare tutti i crono segnati in qualifica a causa di irregolarità tecnica, dovrà così partire dal fondo. Il suo neocompagno di squadra, Domenico Schiattarella, alla prima presa di contatto con la Lumina è 14esimo.

[follow id=”Palumbo_Max” ]