Touring Weekly: Ford abbandona il V8 Supercars e Lexus (forse) arriva, un nuovo team nel BTCC ed altro

Practice 3

Arriva anche questa settimana l’appuntamento con la rubrica Touring Weekly, il settimanale di Motorsport Rants dedicato al mondo del turismo internazionale. In netto ritardo a causa dell’influenza che ha colpito chi vi scrive, questa settimana numero ricco con gli ultimi movimenti di mercato di V8 Supercars, BTCC e DTM, oltre alle ultima novità dei calendari WTCC ed STCC.

[divider scroll_text=”V8 Supercars”]
[space height=20]

V8 Supercars: Ford abbandona il V8 Supercars mentre potrebbe arrivare Lexus, Super Black Racing conferma l’ingresso full time ed Ash Walsh firma per Erebus

Nell’ultima settimana abbiamo avuto nel V8 Supercars molto movimento, nonostante manchi una settimana al gran finale del Sydney Olympic Park. La prima notizia è di questa mattina ed è la conferma di una cosa di cui si aveva sentore già da tempo: Ford lascerà il campionato a fine 2015. Con la chiusura degli stabilimenti australiani prevista ad Ottobre 2016, Ford Australia ha deciso di scrivere la parola “Fine” sull’avventura V8 Supercars, decidendo di lasciare il campionato e gettando nello sconforto migliaia di fans dell’Ovale Blu. Non si è fatto attendere il comunicato di Prodrive Racing Australia, la struttura che si cela dietro al Ford Performance Racing.

PRA si dichiara dispiaciuta della scelta irreversibile di Ford, ma dichiara che darà il massimo come FPR per il prossimo anno, in cui schiererà in campionato il “canto del cigno” della Falcon con il modello FGX, e che il team sta valutando di proseguire almeno nel 2016 come team privato portando avanti in proprio il progetto FGX V8 Supercars. PRA ha comunque fatto sapere che sono al vaglio altre soluzioni e che i contatti con altri costruttori stanno per essere avviati.

lexus-rc-f-gt3-01-3129032947108160694

Se Ford lascia, potrebbe invece arrivare Lexus. Sean Healey, a capo di Lexus Australia, ha infatti confermato che il marchio di lusso di Toyota è già in uno stato avanzato di trattativa con V8 Supercars per approdare in campionato. Uno dei punti chiave per l’arrivo di Lexus è il cambio regolamentare previsto per il 2017, che potrebbe portare la possibilità per i costruttori di schierare vetture 2 porte al fianco delle attuali berline 4 porte utilizzate in campionato. Lexus infatti pare intenzionata a voler schierare il modello coupé RC F, di cui ha recentemente annunciato la versione GT3 mostrata nella foto sopra.

Nel frattempo, nonostante l’abbandono di Ford alla fine del prossimo campionato, il team neozelandese Super Black Racing, che ha partecipato quest’anno alla Bathurst 1000 come wild card, ha confermato l’ingresso in campionato a tempo pieno a partire dal prossimo anno. Il team schiererà una Ford Falcon, presumibilmente nella sua ultima incarnazione FGX, preparata da FPR e per schierare la vettura, che sarà affidata al giovane pilota neozelandese Andre Heimgartner, verrà utilizzata la REC lasciata libera dal DJR Team Penske che quindi in pratica conferma di voler schierare una sola Falcon FGX per Marcos Ambrose.

d2d7dee1-6052-4753-aa3d-f1139ebea9d7

Super Black Racing ed Andre Heimgartner non sono comunque, al momento, le uniche novità previste per il 2015 in V8 Supercars. Erebus Motorsport V8 ha infatti recentemente annunciato che Ashley Daniel Walsh prenderà il posto di Lee Holdsworth, in partenza verso il Charlie Schwerkolt Racing, per il biennio 2015/2016. 26 anni, vice campione Dunlop Series negli ultimi 2 anni, Ash Walsh ha partecipato quest’anno alla Pirtek Enduro Cup affiancando Scott Pye al Dick Johnson Racing, raccogliendo un quinto posto a Sandown come miglior risultato ed il quindicesimo posto finale.

[divider scroll_text=”BTCC”]
[space height=20]

BTCC: #RacingForHeroes in BTCC dal 2015

rfh

Il team #RacingForHeroes ha annunciato quest’oggi il debutto per il 2015 in BTCC. Il team, che attualmente partecipa alla Porsche Carrera Cup UK, al campionato Ginetta GT4 Supercup, alla Renault Clio Cup UK e che prenderà parte dal prossimo anno anche al nuovo campionato MSA Formula, porterà quindi a 5 i campionati in cui sarà impegnato per il 2015.

Come per il già annunciato team Infiniti Support Our Paras, anche #RacingForHeroes non è solo team ma anche organizzazione a sostegno dei veterani di guerra e pertanto i ricavati in denaro del team verranno girati all’organizzazione, mentre il team spera (come Support Our Paras) di riuscire in futuro a schierare in campionato una vettura con alla guida un veterano. Alla guida di quella che sarà l’unica vettura del team (di cui ancora non è stato annunciato né marca né modello) ci sarà Josh Cook, vice campione in carica della Clio Cup britannica.

[divider scroll_text=”DTM”]
[space height=20]

DTM: Mercedes tornerà ad 8 vetture nel 2015 grazie ad ART, BMW testa 7 rookies a Jerez

Motorsports / DTM 9. race Zandvoort

Dal prossimo anno Mercedes tornerà a competere “ad armi pari” con Audi e BMW, aumentando ad 8 le vetture schierate in griglia. L’ottava Classe C sarà gestita da ART Grand Prix, partner di lunga data di Mercedes in Formula 3, che andrà quindi ad affiancare i team HWA e Mucke, che continueranno a schierare rispettivamente 5 e 2 vetture.

Nel frattempo, BMW ha annunciato che svolgerà tra domani e Giovedì dei test a Jerez di preparazione alla stagione 2015. In pista scenderanno i piloti titolari Augusto Farfus, Maxime Martin, Bruno Spengler, Antonio Felix da Costa, Bruno Spengler e Timo Glock, a cui si affiancheranno ben 7 rookies: gli attuali campione e vice campione GP3, Alex Lynn e Richie Stanaway, il vice campione della F3 europea Tom Blomqvist, il vice campione Indy Lights Jack Harvey, il pilota britannico e recente vincitore dell’ePrix di Formula E in Malesia Sam Bird, il campione Formula Renault 3.5 2012 Robin Frijns ed il pilota BMW GT Lucas Luhr. A Jerez sarà presente domani e Mercoledì anche il neocampione Marco Wittmann, che però non scenderà in pista e che Giovedì si recherà ad Imola per il test con la Toro Rosso F1 “regalatogli” da BMW per la vittoria del titolo DTM.

[divider scroll_text=”WTCC”]
[space height=20]

WTCC: torna il Portogallo in calendario con l’appuntamento di Vila Real

FIA WTCC Porto, Portugal 29-30 June 2013

Tornerà in calendario nel 2015 un appuntamento in terra portoghese nel mondiale turismo. A differenza degli scorsi anni però, in cui si è corso sul cittadino di Boavista, il prossimo anno l’appuntamento in Portogallo sarà sul circuito di Vila Real, anch’esso un circuito cittadino, situato 100km ad est di Porto. Ancora non vi è l’ufficialità al 100% in quanto manca ancora l’approvazione del circuito da parte della FIA, ma in caso di via libera di quest’ultima il weekend di gara sarà l’ultimo in calendario in terra europea, il 12 Luglio.

L’ufficializzazione del calendario completo è previsto per la prossima settimana e dovrebbe prevedere alcuni cambiamenti, come il via a Marzo in Argentina, l’ingresso già ufficiale della tappa sulla Nordschleife a contorno della 24 ore a Maggio mentre, a seguito delle ultime trattative, la chiusura dovrebbe ancora avvenire a Macao in Novembre.

[divider scroll_text=”STCC”]
[space height=20]

STCC: sette appuntamenti per il 2015, via Mantorp Park arriva Skovde

DA2D5916

Annunciato recentemente il calendario 2015 dello Scandinavian Touring Car Championship. Come già annunciato da tempo, il calendario passa da 6 a 7 gare, con i rientri di Anderstorp e Karlskoga, l’uscita di scena di Mantorp Park e di uno dei 2 appuntamenti a Knutstorp e l’ingresso a sorpresa in calendario del circuito aeroportuale di Skovde. Al momento le uniche informazioni riguardanti quest’ultimo circuito sono racchiuse nel layout mostrato sotto, di cui non si conosce la lunghezza.

013-1110x624

Di seguito, il calendario completo STCC 2015, che solo nei 2 appuntamenti (a differenza dei 4 dello scorso anno) di Skovde e Solvalla dividerà il circuito con il campionato svedese RellyCross.

8-9 Maggio Skovde Airport Race
29-30 Maggio Anderstorp
5-6 Giugno Gotheborg
10-11 Luglio Falkenberg
14-15 Agosto Karlskoga
11-12 Settembre Solvalla
25-26 Settembre Knutstorp

[divider]
[space height=20]

Dario Riccioni