Touring Weekly: Holdsworth lascia Erebus, Bushell si unisce ad AmD Tuning e altro

20140405_172255_4-Holdsworth-EV03-14-4130

Nuovo “numero” di Touring Weekly, il settimanale di Motorsport Rants dedicato al mondo del turismo internazionale. In questo diciannovesimo appuntamento parliamo di V8 Supercars, BTCC e Super TC2000.

[divider scroll_text=”V8 Supercars”]
[space height=20]

V8 Supercars: Lee Holdsworth abbandona Erebus per Ford

Lee Holdsworth ed Erebus Motorsport V8 hanno annunciato ieri congiuntamente la fine del loro “matrimonio”, che ha portato tra l’altro quest’anno alla prima vittoria per la E63 AMG. A distanza di poche ore infatti è arrivato l’annuncio dell’ingaggio di Holdsworth per il 2015 da parte del Charlie Schwerkolt Racing, team satellite di Ford Performance Racing che schiera la Falcon blu e argento Jeld-wen affidata quest’anno a Jack Perkins.

Per Holdsworth il passaggio a CSR è un ritorno alla Ford, con cui aveva corso nel 2012 allo Stone Brothers Racing prima che quest’ultimo venisse acquisito da Erebus e passasse poi dallo scorso anno alle Mercedes. Il contratto che lega Holdsworth a Schwerkolt è di un solo anno e questo annuncio significa che al momento Jack Perkins, figlio di una delle leggende del turismo australiano (Larry Perkins), è al momento senza un posto full-time per il prossimo anno, come confermato dallo stesso pilota.

[divider scroll_text=”BTCC”]
[space height=20]

BTCC: Mike Bushell è il nuovo pilota AmD Tuning

Bushell

Il team AmD Tuning, che ha partecipato quest’anno nel BTCC con una Ford Focus acquistata da Motorbase e guidata da Dave Newsham, ha ingaggiato il neocampione della Renault Clio Cup inglese Mike Bushell per la prossima stagione. Bussole, 25 anni, ha conquistato il titolo del campionato monomarca grazie a 4 vittorie ed altrettanti podi e va a sostituire un pilota che a sua volta era già stato campione del monomarca Renault.

Per il pilota il 2015 sarà il primo anno a tempo pieno, ma aveva già comunque partecipato nel 2013 al weekend di Knockhill con una Chevrolet Cruze del team IP Tech. Per Newsham, che ha conquistato il primo podio del team in BTCC a Knockhill quest’anno, non è ancora data sapere quale sia la sua destinazione, anche se in passato era già stato associato anche il suo nome ad una possibile seconda Audi S3 Saloon che Rotek potrebbe schierare il prossimo anno.

[divider scroll_text=”Super TC2000″]
[space height=20]

Super TC2000: Canapino vince a Codegua e rimane in lizza per il titolo

canapino

Si è svolta nel weekend del 9 Novembre l’unica tappa fuori dai confini argentini per il campionato Super TC2000, sul circuito cileno di Codegua. A vincere è stato il pilota Peugeot Agustin Canapino, che con il terzo posto del compagno di squadra e attuale capoclassifica Nestor Girolami è riuscito a rosicchiare qualche punto e rimanere in lizza per il titolo, con il solo appuntamento di Potrero de los Funes ancora da disputarsi. Secondo in gara il pilota Renault Leonel Pernia, che guadagna così anche la seconda posizione in classifica.

Con un solo appuntamento da disputarsi, Girolami ha 24,5 punti di vantaggio su Pernia e 27 su Canapino, con il pilota Chevrolet Norberto Fontana staccato di 35 punti e molto lontano dalla possibilità di vincere il suo terzo titolo. Con 35 punti a disposizione in caso di vittoria a San Luis, Fontana dovrebbe infatti riuscire a vincere e sperare che la sfortuna si abbatta sui diretti avversari, a partire da Girolami che nel caso dovrebbe ritirarsi. Uno scenario molto improbabile ma non impossibile.

[divider]
[space height=20]

Dario Riccioni