Touring Weekly: svelata la livrea per Ambrose a Sydney, Engstler in TC3 con le VW Golf e altro

47c6cf4d-4bee-4bdc-85fa-86f6ad334889

Torna anche questa settimana Touring Weekly, la rubrica settimanale di Motorsport Rants dedicata al mondo del turismo internazionale. Questa settimana parleremo di V8 Supercars, TC3, WTCC e BTCC.

[divider scroll_text=”V8 Supercars”]
[space height=20]

V8 Supercars: svelata la livrea della Falcon di Marcos Ambrose per Sydney

Rivelata ieri, in occasione del primo test di Marcos Ambrose sul circuito di Lakeside, la livrea della Ford Falcon DJR numero 66 che l’ex pilota NASCAR e 2 volte campione V8 Supercars porterà in pista ad inizio del prossimo mese per la Sydney NRMA 500. La vettura presenta colori già noti, in quanto presenta una colorazione verde-nera ed il logo XBOX che già aveva caratterizzato la wildcard 2013 a Bathurst di Triple Eight, in quell’occasione guidata da Andy Priaulx e Mattias Ekstrom. La Falcon XBOX One ha preso tutti alla sprovvista, in quanto ci si aspettava una livrea simile al progetto mostrato a Bathurst, che prevedeva una livrea grigia con logo MAN. La Sydney NRMA 500, prima gara per Ambrose in V8 Supercars in 9 anni, si svolgerà nel weekend 5-7 Dicembre.

[divider scroll_text=”TC3″]
[space height=20]

TC3: Engstler conferma la sua presenza con le Volkswagen Golf

engstler1

Il Liqui Moly Team Engstler ha confermato il suo ingresso nel TC3 International Series e nell’Asian TC3 con le Volkswagen Golf, vetture che utilizzeranno come base la Seat Leon EuroCup, vettura al momento di riferimento come tipo di vettura che sarà utilizzata in campionato. Con questo annuncio arriva quindi anche la conferma dell’abbandono dopo 8 anni del WTCC, campionato diventato troppo oneroso per il team per via dei costi elevati delle nuove TC1 e per l’impossibilità di utilizzare le BMW 320 TC2T utilizzate quest’anno e che verranno dirottate definitivamente nell’ETCC. Al momento è stata confermata la partecipazione del team Engstler con 3 Golf nel mondiale, mentre verrà comunicato in seguito la quantità di VW che verranno utilizzate nella serie asiatica.

[divider scroll_text=”WTCC”]
[space height=20]

WTCC: per il 2015 le Citroen diventano 5, Bennani punta ad una delle 2 Sebastien Loeb Racing

Durante lo scorso weekend a Macao, Citroen ha annunciato che per il prossimo anno le C-Elysée in WTCC diventeranno 5: le 3 ufficiali 2015 che saranno ancora affidate al neocampione Lopez, a Muller ed a Loeb, a cui si aggiungeranno 2 ulteriori vetture del Sebastien Loeb Racing che avranno comunque supporto ufficiale dalla casa madre, ma che saranno quelle schierate quest’anno. Proprio a una di queste ultime 2 sta puntando il marocchino Mehdi Bennani, diventato quest’anno il primo marocchino vincitore di una gara di un campionato FIA e che ha portato la prima vittoria al Proteam alla guida di una Honda Civic. Bennani ha recentemente dichiarato che al momento sta valutando diverse opzioni per il 2015, ma le C-Elyséee che quest’anno hanno dominato sarebbero ovviamente la prima scelta a cui sta puntando, ma come lui sicuramente molti altri.

[divider scroll_text=”BTCC”]
[space height=20]

BTCC: Alex Martin pilota Motorbase per il 2015

Alex-Martin-2

Motorbase ha annunciato l’ingaggio per il 2015 di Alex Martin. 27 anni, proveniente dal Dorset, Martin ha speso gli ultimi 3 anni partecipando al Ferrari Challenge europeo, dove ha raccolto 2 vittorie e 5 podi solo nella stagione 2014. Alex parteciperà al BTCC 2015 sotto le insegne Dextra Racing e guiderà una Ford Focus, segno che almeno con una delle sue 3 vetture rimarrà sul modello Ford. In passato infatti era circolata la voce per cui Motorbase sarebbe potuta passare a BMW, cosa che al momento non ha ricevuto conferma ma che, nel caso dovesse avverarsi, potrebbe portare il team ad una formazione mista come quanto successo nella prima parte di stagione a Team BMR, che ha inizialmente schierato 2 Volkswagen CC e 2 Vauxhall Insigna per poi passare a 4 VW. Al momento, ancora nessuna informazione sui nomi dei 2 piloti che guideranno le altre 2 vetture che dal prossimo anno, come già noto, saranno orfane del team Airwaves.

[divider]
[space height=20]

Dario Riccioni