Categorie
V8SC

Continua la fuga degli sponsors dal V8 Supercars

Il campionato V8 Supercars continua a perdere sponsors. Infatti dopo l’annuncio di Irwin Tools, che ha deciso di abbandonare la serie e quindi la sponsorizzazione della vettura numero 4 dell’Erebus Motorsport, e quello di SP Tools di ridurre la dimensione della sua sponsorizzazione in campionato, lasciando la vettura 9 sempre di Erebus senza sponsor per passare ad una sponsorizzazione più ridotta sulle vetture dell’Holden Racing Team a partire dal prossimo anno, all’inizio di questa settimana si sono aggiunti gli annunci di HiFlex e Fujitsu.

HiFlex ha infatti annunciato che dal prossimo anno non sarà più lo sponsor della vettura numero 3 del Tony d’Alberto Racing. La notizia è stata ufficializzata solo martedì, nonostante Al e Tony d’Alberto (padre e figlio, il primo proprietario del team, il secondo unico pilota dello stesso) fossero a conoscenza dei piani di HiFlex da tempo. Consapevoli quindi delle intenzioni di HiFlex, i d’Alberto sono già impegnati nella ricerca di un nuovo sponsor, nella speranza di riuscire a siglare un nuovo contratto pluriennale. Nel frattempo i d’Alberto hanno dichiarato che, sponsorizzazioni permettendo, avrebbero intenzione raddoppiare l’impegno in campionato nel 2014 schierando 2 Holden Commodore. Le vetture saranno preparate, come quella di quest’anno, dal Walkinshaw Racing, struttura che gestisce Holden Racing Team e Supercheap Auto Racing, dopo che nel 2012 e 2011 il team ha schierato una singola Ford Falcon preparata da Ford Performance Racing.

E’ annuncio invece di lunedì che Fujitsu a fine anno chiuderà la sponsorizzazione col Garry Rogers Motorsport, in procinto di diventare Volvo Polestar Racing dal 2014.  Dopo 4 anni di sponsorizzazione, con un contratto siglato ad inizio 2010 e che prevedeva inizialmente un impegno di Fujitsu per soli 2 anni (2010-2011) e poi esteso anche al biennio 2012-2013, sparirà quindi dalla griglia un altro nome importante a livello di sponsor. Garry Rogers è comunque fiducioso ed ha dichiarato che spera di poter comunicare a breve il nome dello sponsor che apparirà sulle fiancate delle 2 Volvo S60 che schiererà in griglia a partire dal prossimo anno. Rogers ha inoltre dichiarato che l’annuncio del nuovo programma  per la stagione 2014 ha generato molto interesse e che quindi sta valutando tra diverse offerte per la nuova sponsorizzazione.


Di Dario Riccioni

Appassionato di sport motoristici in generale, ho una particolare adorazione per le ruote coperte, vetture turismo in particolare. Su MotorSport Rants mi occupo di V8 Supercars, BTCC e DTM. Mi trovate anche su Twitter (@darioriccioni), su Facebook e su Google+.