Categorie
V8SC

Novità per il calendario V8 Supercars 2014

Il calendario 2014 del campionato V8 Supercars è stato ufficializzato a Settembre, ma solo nelle ultime settimane sono emersi dettagli sui formati delle singole gare che comporranno il campionato del prossimo anno.

La prima cosa che salta all’occhio è l’assenza di Austin. Data la concomitanza, nella data originariamente stabilita, tra la Austin 400 e gli X Games che si svolgeranno proprio in quel periodo nella stessa città, V8 Supercars e Circuit of the Americas hanno deciso di saltare l’evento il prossimo anno e tornare al COTA dal 2015. Questa decisione è stata presa per evitare la concorrenza tra i 2 eventi ed anche per il fatto che il calendario del campionato e quello degli eventi al COTA non hanno permesso di poter trovare una data alternativa in cui poter inserire l’evento.

austin400

Passando a parlare dei formati delle gare del campionato 2014, da notare prima di tutto la decisione di eliminare il formato 60/60 ed uniformare gli eventi secondo 3 tipologie: SuperSprint, SuperStreet ed Enduro Cup. Il primo formato prevede un weekend di gara su un totale di 400km, suddivisi su 2 gare al sabato da 100km ed una terza gara alla domenica da 200km. Unica eccezione sarà il weekend di Pukekohe, che avrà un’ulteriore gara da 100km al venerdì per un totale di 500km nell’arco del weekend. Di conseguenza, il prossimo anno l’evento cambierà nome in ITM Auckland 500.

clipsal500Gli eventi SuperStreet ricalcano invece quanto è già presente in campionato con gli eventi della Clipsal 500 ad Adelaide e della Sidney Telstra 500. Infatti, gli eventi  SuperStreet si articoleranno su 2 gare da 250km, una al sabato ed una alla domenica. Ad Adelaide e Sidney si aggiungerà il prossimo anno  Townsville, che quindi passerà da 400 a 500km nell’arco del weekend e portando quindi a 3 il numero di eventi SuperStreet in calendario. Da segnalare però che l’evento di Adelaide, mantenendo la distanza complessiva dei 500km e la classificazione SuperStreet, vedrà la gara del sabato suddivista in 2 gare distinte da 125km. Oltre a questa novità, le gare del sabato si svolgeranno entrambe al calar del sole, con la partenza della prima gara fissata per le 17 (ora locale), portando quindi le gare del sabato a ridosso del tramonto di una giornata che sarà, per quel periodo in Australia, di fine estate.

Tornerà immutata invece la Pirtek Enduro Cup che consisterà dei 3 eventi endurance della stagione, ovvero Wilson Security Sandown 500, Supercheap Auto Bathurst 1000 ed Armor All Gold Coast 600. Come successo quest’anno, la Pirtek Enduro Cup verrà assegnata alla coppia di piloti che, al termine delle 3 gare, avrà raccolto il maggior numero di punti nell’apposita classifica. Ricordo che quest’anno la coppa è andata alla coppia Lowndes-Luff, prima in classifica davanti alle coppie Whincup-Dumbrell (seconda) e Winterbottom-Richards (terza). Da segnalare, per quanto riguarda Bathurst, l’intenzione dell’organizzazione del V8 Supercars di posticipare l’inizio del Top 10 Shootout alle 17, ricalcando quanto deciso per le gare del sabato della Clipsal 500 e portando quindi l’inizio della parte più importante delle qualifiche a ridosso del tramonto.

sidneymsp

Infine, ultima novità da segnalare il ritorno in calendario del Sidney Motorsport Park, tracciato conosciuto fino all’anno scorso come Eastern Creek. L’evento seguirà per il proprio weekend lo standard di gara SuperSprint e sarà l’ultimo evento prima dell’inizio della Enduro Cup. Non è ancora stato comunicato se le gare verranno svolte sul layout classico del circuito o se verrà incluso il prolungamento costruito nel 2012 e che ha portato la lunghezza massima del tracciato da 3,9 a 4,5km. Confermato, sempre al Sidney Motorsport Park, il test collettivo di Febbraio, considerato il primo evento di rilievo della stagione, così come è confermato l’evento extra campionato a Melbourne in concomitanza con il Gran Premio di Formula 1. Come solito, l’evento non attribuirà punti per il campionato, ma saranno comunque presenti tutti i piloti e le vetture del campionato. Non è ancora stato comunicato il formato di gara, ma è probabile che verrà mantenuto quello di quest’anno con 4 gare da 12 giri ognuna.

Di seguito, il calendario completo della stagione 2014 del campionato V8 Supercars.

Data Evento Circuito Formato di gara
15 Febbraio sydney.com V8 Supercars Test Day Sydney Motorsport Park Test Day
27 Febbraio – 2 Marzo Clipsal 500 Adelaide Adelaide Street Circuit SuperStreet
13-16 Marzo 2014 Formula 1 Australian Grand Prix Albert Park
28-30 Marzo Tasmania 400 Symmons Plains Raceway SuperSprint
4-6 Aprile Winton 400 Winton Motor Raceway SuperSprint
25-27 Aprile ITM 500 Auckland Pukekohe Park Raceway SuperSprint
16-18 Maggio Perth 400 Barbagallo Raceway SuperSprint
20-22 Giugno Skycity Triple Crown Darwin 400 Hidden Valley Raceway SuperSprint
4-6 Luglio Townsville 500 Reid Park SuperStreet
1-3 Agosto Coates Hire Ipswich 400 Queensland Raceway SuperSprint
22-24 Agosto Sydney Motorsport Park 400 Sydney Motorsport Park SuperSprint
12-14 Settembre Wilson Security Sandown 500 Sandown Raceway Pirtek Enduro Cup
9-12 Ottobre Supercheap Auto Bathurst 1000 Mount Panorama Pirtek Enduro Cup
24-26 Ottobre Armor All Gold Coast 600 Surfers Paradise Pirtek Enduro Cup
14-16 Novembre Phillip Island 400 Phillip Island Circuit SuperSprint
5-7 Dicembre Sydney 500 Sydney Olympic Park SuperStreet

 


Di Dario Riccioni

Appassionato di sport motoristici in generale, ho una particolare adorazione per le ruote coperte, vetture turismo in particolare. Su MotorSport Rants mi occupo di V8 Supercars, BTCC e DTM. Mi trovate anche su Twitter (@darioriccioni), su Facebook e su Google+.