V8 Supercars: 2 su 3 anche in questo weekend per Whincup

20140706_172002__E5R7965

Si è concluso questa mattina il weekend della Castrol Townsville 500 – driven by TAFE Queensland, settimo appuntamento del V8 Supercars 2014. Il programma odierno prevedeva una sessione di qualifica seguita dal Top 10 Shootout e dalla gara più lunga del weekend, 88 giri per totali 250km.

[divider]
[space height=20]

Qualifiche

Nella sessione di qualifiche “regolari” doppietta Red Bull, con il miglior tempo di Craig Lowndes ed il secondo di Jamie Whincup. Dietro di loro, la conferma delle buone prestazioni di questo weekend per Shane Van Gisbergen (terzo), seguito dalla coppia HRT Garth Tander e James Courtney, il giovane Nick Percat (che conferma fino a questo momento il weekend di Townsville come il migliore della sua stagione di debutto a tempo pieno), Scott McLaughlin e Will Davison con le migliori Volvo ed Erebus Mercedes, Jason Bright e Chaz Mostert migliore dei piloti Ford. Conferma del weekend difficile del capoclassifica Mark Winterbottom, che non va oltre il dodicesimo tempo, mentre Michael Caruso risulta essere il migliore dei piloti Nissan con il sedicesimo tempo.

Classifica completa qualifiche Gara 22

Craig Lowndes si conferma poi anche nel Top 10 Shootout ottenendo il miglior tempo, che viene però trasformato in un terzo posto a causa della penalizzazione di 2 posizioni rimediata ieri per il contatto con Garth Tander nelle prime fasi di Gara 20. La pole position quindi viene assegnata a Jason Bright, che precede Jamie Whincup per soli 5 decimillesimi di secondo… O, se preferite, 0,0005 secondi! Quarto Scott McLaughlin, che piazza la propria S60 davanti al duo HRT, con il vincitore di Gara 21 Garth Tander quinto ed il compagno di squadra James Courtney sesto. Settimo Shane Van Gisbergen, davanti a Nick Percat e Will Davison, con quest’ultimo che sconterà anche lui una penalizzazione di 2 posizioni in griglia per il contatto di ieri con McLaughlin e partirà undicesimo. Chiude la Top 10 Chaz Mostert, che non riesce quindi a guadagnare posizioni in questa sessione.

Classifica completa Top 10 Shootout

[divider scroll_text=”Torna in alto”]
[space height=20]

Gara

In gara, Jamie Whincup chiude il weekend come lo ha iniziato, con una vittoria. Per il pilota Red Bull ha pagato la strategia di non anticipare il primo pit-stop al secondo giro quando, in seguito ad un contatto al primo giro tra Jack Perkins e Dale Wood, è entrata in pista la safety car. La stessa strategia è stata attuata anche da Holden Racing Team per Garth Tander, secondo alla fine e protagonista con Whincup di una lotta ravvicinata per la leadership. Il pilota Red Bull però è riuscito a contenere gli attacchi del pilota HRT, per poi riuscire nelle fasi finali ad accumulare un piccolo vantaggio ed andare a vincere con poco più di 3 secondi di vantaggio. Terzo gradino del podio per Shane Van Gisbergen, che riesce ad agguantare il terzo posto nonostante una strategia attuata da pochi sui 3 pit-stop. Dietro di loro Courtney, Percat che chiude un ottimo weekend col quinto posto, la coppia FPR Winterbottom (che mette in qualche modo una pezza alla qualifica non brillante) e Mostert, un più che buono Scott Pye e le migliori Volvo e Mercedes, rispettivamente quelle di McLaughlin e Davison, a chiudere la Top10. Appena fuori dalla Top10 il migliore dei piloti Nissan, Caruso. Solamente ventitreesimo alla fine Craig Lowndes, alle prese con problemi di motore che lo hanno portato ad effettuare alcuni pit-stop in più rispetto agli altri.

Classifica completa Gara 22

[divider scroll_text=”Torna in alto”]
[space height=20]

In classifica generale Mark Winterbottom mantiene la leadeship con 1634, con Jamie Whincup che con la vittoria odierna si avvicina e porta il distacco a 96 punti (1538), seguito da Fabian Coulthard che agguanta il terzo posto (1361). Quarto posto per Shane Van Gisbergen (1355), che ha un solo punto di vantaggio su James Courtney (1354). Sprofonda al sesto posto dopo un weekend per lui orribile Craig Lowndes (1352), seguito da Scott McLaughlin (1211), Garth Tander (1135), David Reynolds (1099) e Chaz Mostert (1098) a chiudere la Top 10. Dodicesimo Michael Caruso (920), migliore dei piloti Nissan, seguito dal duo Erebus con Will Davison tredicesimo (913) e Lee Holdsworth quattordicesimo (894).

Classifica completa piloti e team dopo 22 gare

[divider scroll_text=”Torna in alto”]
[space height=20]

Prossimo appuntamento per il V8 Supercars nel weekend 1-3 Agosto, con la Coates Hire Ipswich 400 al “paperclip” del Queensland Raceway.

[divider]
[space height=20]

Il weeekend V8 Supercars a Townsville

Al via il weekend della Castrol Townsville 500 | Le prime gare a Townsville sono un affare esclusivamente Holden | 2 su 3 anche in questo weekend per Whincup