V8 Supercars ha ufficializzato la entry list: in 25 al via

syd500start35Questa notte è arrivata l’ufficializzazione da parte del V8 Supercars della lista dei partecipanti al campionato 2014. In totale il numero di vetture al via saranno 25, il numero più basso degli ultimi anni. Prima di andare però a vedere quella che sarà l’entry list definitiva, diamo un’occhiata ai recenti movimenti.

Come vi avevo annunciato in questo articolo, la terza vettura del Brad Jones Racing è stata assegnata a Dale Wood. Rispetto però a quanto scritto in precedenza, il main sponsor della vettura non sarà Wilson Security, nonostante il nome sia ben visibile sulla vettura numero 21. La vettura di Wood sarà infatti indicata come Team Advam/GB, con appunto i marchi Advam (società legata a Wilson Security) e GB Galvanazing come sponsors principali. Qui sotto potete vedere quella che sarà la livrea della Holden Commodore nei primi appuntamenti di campionato. Infatti, con la presentazione della vettura, BJR ed i main sponsor hanno annunciato che la livrea potrà subire cambiamenti nel corso della stagione, per seguire gli annunci commerciali chiave ed il lancio di prodotti degli sponsor principali.

advam

Ricollegandomi ancora a quanto scritto nel precedente articolo, è stato ufficializzato nei giorni scorsi l’ingaggio di Russell Ingall per la stagione 2014 da parte del Lucas Dumbrell Motorsport. Ingall guiderà l’unica vettura che il team schiererà nella stagione, riducendo l’impegno in campionato rispetto alle 2 vetture schierate lo scorso anno. La vettura avrà il numero 23 e lo sponsor principale sarà Repair Management. Come avvenuto lo scorso anno, Lucas Dumbrell Motorsport schiererà una Holden Commodore assemblata da Triple Eight Race Engineering, il team vincitore nel 2013 sia nella classifica piloti con Jamie Whincup sia nella classifica team. Triple Eight si occuperà, come l’anno scorso, solo di fornire la vettura già pronta da schierare in pista, ma non offrirà poi al team alcun supporto tecnico.

ingall

Di fatto quindi con l’ufficializzazione della entry list 2014 sono 3 le REC rimaste inutilizzate, ovvero quella di Tony d’Alberto, che non è riuscito a concretizzare un accordo con Team Tekno e per cui si parla già di un possibile impegno nella Pirtek Enduro Cup al fianco di Tim Slade, quella di Dean Fiore e la REC della seconda vettura del Lucas Dumbrell Motorsport. Al momento tali REC sono nelle mani degli organizzatori del campionato, che sicuramente durante l’anno lavoreranno per riportare il numero di vetture in griglia per il prossimo anno a 28. Le possibilità che si aprono quindi sono molte, da un possibile ingresso di un nuovo team per il prossimo anno all’aumento di numero di vetture schierate da parte di uno dei team esistenti, per cui si parla già di un possibile impegno 2015 incrementato a 3 vetture per Volvo come anche il ritorno a 3 vetture di Erebus.

Di seguito, la entry list completa e definitiva, da cui si nota anche 2 cambi di numerazione in casa Walkinshaw. La vettura di Percat infatti era stata finora indicata come numero 47 ed invece sarà la 222, numero che il pilota già utilizzava nella Dunlop Series. Di conseguenza, la vettura Supercheap Auto porterà in gara il numero 47, numero che negli ultimi anni era associato proprio a Tim Slade.

Numero

Team

Pilota

Vettura

1

Red Bull Racing Australia Jamie Whincup

Commodore

2

Holden Racing Team Garth Tander

Commodore

4

Erebus Motorsport V8 Lee Holdsworth

AMG E63

5

Ford Pepsi Max Crew Mark Winterbottom

Falcon

6

Ford Pepsi Max Crew Chaz Mostert

Falcon

7

Jack Daniel’s Racing Todd Kelly

Altima

8

Team BOC Jason Bright

Commodore

9

Erebus Motorsport V8 Will Davison

AMG E63

14

Lockwood Racing Fabian Coulthard

Commodore

15

Jack Daniel’s Racing Rick Kelly

Altima

16

Wilson Security Racing Scott Pye

Falcon

17

Wilson Security Racing David Wall

Falcon

18

Team JELD-WEN Jack Perkins

Falcon

21

Team ADVAM/GB Dale Wood

Commodore

22

Holden Racing Team James Courtney

Commodore

23

Repair Management Australia Racing Russell Ingall

Commodore

33

Valvoline Racing GRM Scott McLaughlin

S60

34

Valvoline Racing GRM Robert Dahlgren

S60

36

Norton Hornets Michael Caruso

Altima

47

Supercheap Auto Racing Tim Slade

Commodore

55

The Bottle-O Racing Team David Reynolds

Falcon

97

Team Tekno V.I.P. Petfoods Shane van Gisbergen

Commodore

222

Walkinshaw Racing Nick Percat

Commodore

360

Norton Hornets James Moffat

Altima

888

Red Bull Racing Australia Craig Lowndes

Commodore