Categorie
V8SC

V8 Supercars: Holden cesserà la produzione a fine 2017, addio Commodore?

General Motors ha annunciato quest’oggi che alla fine del 2017 le proprie fabbriche australiane cesseranno la produzione, di fatto quindi cessando la produzione di Holden. Mike Devereux, direttore di GM Holden, ha dichiarato che il brand Holden rimarrà comunque sul mercato australiano, ma che il modello di bussiness di GM è cambiato e quindi si è arrivati a questa scelta. Holden rimarrà comunque attiva come catena di vendita del gruppo GM in Australia e si occuperà della vendita di modelli prodotti altrove (si presume principalmente Corea del Sud) che saranno rimarchiati. Ovviamente tale scelta andrà ad influire sui 2 prodotti realizzati interamente in Australia, ovvero la Commodore e la Caprice.

Chiudendo infatti la produzione diretta in Australia, si avrebbe anche la fine della produzione della Commodore, modello interamente progettato e realizzato da Holden ed utilizzato anche come base per la Chevrolet SS. Con la chiusura della produzione di tale modello, nel corso di breve tempo si avrebbe quindi la perdita dei 2 modelli storici del campionato V8 Supercars. Se infatti da una parte è già noto da tempo che Ford cesserà la produzione in Australia a fine 2016, ponendo quindi fine alla storia della Falcon, con l’annuncio di oggi dal 2018, ma forse anche prima, non avremo più in griglia nemmeno la Commodore, andando quindi a perdere le 2 auto “pilastro” del campionato V8 Supercars sin dalla sua nascita nel 1997 ed oggetto della storica rivalità tra i sostenitori delle auto dell’ovale blu ed i “leoni rossi” sostenitori Holden.

Le fabbriche Holden in Australia attualmente contano circa 3000 lavoratori, di cui 1600 impiegati nello stabilimento di Elizabeth (South Australia), mentre gli altri 1400 sono impiegati nello stabilimento di Port Melbourne (Victoria). Al momento non è stato comunicato quali e quanti di questi lavoratori verranno reimpiegati nelle nuove attività di Holden a partire dal 2018.


Di Dario Riccioni

Appassionato di sport motoristici in generale, ho una particolare adorazione per le ruote coperte, vetture turismo in particolare. Su MotorSport Rants mi occupo di V8 Supercars, BTCC e DTM. Mi trovate anche su Twitter (@darioriccioni), su Facebook e su Google+.