V8 Supercars: la lineup 2014 è quasi completa

Dale Wood
Dale Wood

Nel percorso di avvicinamento al primo evento ufficiale del campionato 2014, il test collettivo al Sydney Motorsport Park del 15 Febbraio, stiamo assistendo alle ultime mosse di mercato per delineare quella che sarà la griglia definitiva V8 Supercars. Vediamo quali sono le ultime novità.

Anticipazione della livrea della vettura numero 21 di Dale Wood
Anticipazione della livrea della vettura numero 21 di Dale Wood

Brad Jones Racing ha annunciato che la terza vettura del team sarà affidata al campione 2013 Dunlop Development Series Dale Wood. Wood, 30 anni, non è una new entry del campionato, avendo già partecipato a parte del campionato 2009 con il team Kelly Racing, oltre ad aver partecipato alle gare endurance in veste di copilota nel 2008 e dal 2010 fino allo scorso anno. Wood andrà a guidare la terza vettura del team BJR, la numero 21 che avrà ancora come main sponsor Wilson Security nonostante l’accordo di sponsorizzazione di quest’ultimo anche con il Dick Johnson Racing.

tekno

Sul fronte Tekno Autosport invece si vocifera di un sempre più imminente accordo con Tony d’Alberto per schierare una seconda vettura per il 2014. Come vi avevamo già raccontato, sono in corso trattative tra il pilota di origini italiane ed il team Tekno per portare in dote al team la licenza REC dell’ormai defunto d’Alberto Racing e poter quindi schierare anche quest’anno la vettura pilotata nel 2013 dal proprietario del team Jonathon Webb, che come vi avevamo già detto quest’anno ricoprira solamente un ruolo manageriale all’interno del team in sostituzione della moglie Kobe, imminente neomamma.

Nella giornata di ieri è apparso un tweet sull’account ufficiale V8 Supercars, riportato sopra, in cui viene annunciato che a breve verranno rese pubbliche notizie riguardanti il futuro di Russell Ingall nel campionato. Al termine della stagione 2013 era stato annunciato il ritiro di “the Enforcer”, smentito successivamente dallo stesso che infatti dichiarò che la scelta di porre fine al sodalizio Ingall/Supercheap Auto fu una scelta imposta dallo sponsor. Già dall’ultima gara dello scorso campionato a Sydney si vocifera di contatti tra il pilota ed il Lucas Dumbrell Motorsport, quindi dall’Australia più fonti indicano come vicino l’annuncio dell’accordo tra Ingall (che compirà 50 anni nella settimana che precede la Clipsal 500 2014) ed il team. Con un annuncio del genere, il team verrà facilitato nella ricerca di un nuovo sponsor per la stagione, infatti Russell Ingall è uno dei più esperti ed apprezzati piloti del campionato, oltre ad essere stato campione nel 2005, vincitore della Bathurst 1000 nel 1995 e nel 1997 ed essere stato anche campione di Formula3 inglese nel 1993.

Allo stato attuale quindi sono 25 le auto confermate per la stagione 2014 più le 2 quasi certe per d’Alberto ed Ingall. Sul fronte REC, al momento ne risultano 24 confermate, una (quella di Tony d’Alberto) ancora non confermata e 2 che attualmente sono state consegnate dai rispettivi proprietari agli organizzatori del campionato. Le 2 REC attualmente in mano del V8 Supercars sono quelle di Triple F, defunto team del pilota Dean Fiore che ha già confermato che non prenderà parte al campionato e non utilizzerà quindi la propria licenza, e Lucas Dumbrell Motorsport. Quest’ultimo però, in caso di conferma dell’ingaggio di Russell Ingall, rientrerà in possesso della propria REC per schierare la vettura numero 80. Di seguito, l’elenco delle 27 vetture che scenderanno in pista nel 2014, comprese le 2 ancora in attesa di conferma.

Team Vettura Numero di gara Pilota
Triple Eight Racing Engineering Red Bull Racing Australia 1 Jamie Whincup
888 Craig Lowndes
Ford Performance Racing (FPR) Pepsi Max Crew FPR 5 Mark Winterbottom
6 Chaz Mostert
Rod Nash/FPR Bottle-O Racing FPR 55 David Reynolds
Charlie Schwerkolt/FPR Jeld-wen FPR 18 Jack Perkins
Brad Jones Racing (BJR) Team BOC 8 Jason Bright
Lockwood Racing 14 Fabian Coulthard
Britek Motorsport/BJR Wilson Security Racing 21 Dale Wood
Team TEKNO V.I.P. Petfoods 97 Shane Van Gisbergen
D’Alberto Racing/Team TEKNO TBA 3 Tony d’Alberto
Walkinshaw Racing Holden Racing Team 2 Garth Tander
22 James Courtney
Supercheap Auto Racing 66 Tim Slade
James Rosenberg/Walkinshaw Racing TBA 47 Nick Percat
Volvo Polestar Racing Valvoline Racing GRM 33 Scott McLaughlin
34 Robert Dahlgren
Nissan Motorsport Australia Jack Daniel’s Racing 7 Todd Kelly
15 Rick Kelly
Norton Hornets 36 Michael Caruso
360 James Moffat
Erebus Motorsport V8 TBA 4 Lee Holdsworth
TBA 9 Will Davison
Dick Johnson Racing Wilson Security Racing 16 Scott Pye
17 David Wall
Lucas Dumbrell Motorsport TBA 80 Russell Ingall