V8 Supercars: Nissan bene il primo giorno, Ford davanti a tutti il secondo

V8 Super Test 2015 Australian V8 Supercars Championship Series

Si è tenuto nel weekend appena trascorso l’appuntamento del Sydney.com Super Test, primo appuntamento ufficiale della stagione V8 Supercars 2015 con il test collettivo ad Eastern Creek.

Nella prima giornata a farla da padrone è stata Nissan, con le 4 Altima quasi costantemente in Top 10 e la numero 7 (in una speciale livrea Nissan GT Academy) di Todd Kelly risultata la più veloce a fine giornata. Nelle precedenti 2 sessioni invece a spuntarla era stato in entrambe le occasioni il fratello di Todd, Rick, a dimostrazione di una Nissan in palla, aiutata dalla nuova configurazione aerodinamica approvata recentemente. A parte un secondo posto di Chaz Mostert nella prima sessione ed un quarto di Jamie Whincup nella terza, i big di campionato sono rimasti lontani dalle prime posizioni della classifica, anche se per loro si può ipotizzare una tattica prudente e la voglia di non esporsi troppo puntando più sulla costanza dei tempi che sulla prestazione su giro singolo.

Classifica completa prima sessione
Classifica completa seconda sessione
Classifica completa terza sessione

Nella seconda giornata invece a farla da padrone è stata Ford e Prodrive Racing Australia, che ha chiuso l’ultima delle quattro sessioni “regolari” del weekend con Mark Winterbottom in testa, aiutato anche dalle gomme morbide montate negli ultimi minuti della sessione da 2 ore. Nel “Super Shootout” invece a risultare il più veloce, aggiudicandosi quindi il premio di 2500 dollari australiani in palio, è stato Chaz Mostert, che ha siglato un giro perfetto seppur distante un secondo e mezzo dal miglior tempo fatto registrare la mattina dal compagno di squadra. Lontane le Red Bull, che secondo alcuni hanno iniziato male l’anno ma secondo altri hanno solo giocato a nascondersi, bene le Nissan e Volvo, anche se ancora al momento solo con il solito Scott McLaughlin mentre il compagno David Wall sta studiando la nuova (per lui) vettura, benino infine Mercedes che piazza entrambi i piloti in Top10 alla mattina ma si ritrova a centro gruppo nello Shootout.

Classifica completa quarta sessione
Classifica completa Super Shootout

Prossimo appuntamento nel weekend 26 Febbraio – Primo Marzo con la Clipsal 500, storico apripista della stagione sulle strade di Adelaide.