V8 Supercars: per Whincup arriva la cinquina!

Con il terzo posto nella gara finale del campionato, Jamie Whincup si è laureato per la quinta volta campione V8 Supercars. Nonostante al pilota di Melbourne bastasse un ventunesimo posto, ha dato il massimo arrivando anche al contatto a pochi giri dal termine con Jason Bright ed ha chiuso il 2013 con il ventunesimo podio stagionale.

La gara è stata vinta da Shane Van Gisbergen, partito dalla pole, seguito da Bright e Whincup, ricalcando in pratica il risultato delle qualifiche, mentre l’unico altro pretendente al titolo rimasto Craig Lowndes, partito nono, non è andato oltre il quinto posto finale. Van Gisbergen ha dimostrato sin dai primi giri di avere un passo irraggiungibile per gli altri ed mollato la testa della corsa solo in occasione dei 2 pit stop, utilizzando tra l’altro una strategia diversa rispetto ai principali avversari in gara. Jason Bright invece ha avuto vita più difficile per concludere al secondo posto, mostrando un leggero calo negli ultimi giri quando stava comandando la gara, facendosi passare da Van Gisbergen a pochi giri dalla fine e trovandosi nella stessa occasione al contatto con Whincup, che ha tentato il sorpasso sfruttando la lotta tra i 2 piloti davanti. Il contatto per quanto spettacolare, con la vettura di Bright intraversata all’ultima curva, non ha fortunatamente avuto gravi conseguenze.

whincup2013champIn casa Ford Performance Racing, nonostante Winterbottom abbia chiuso la gara davanti al compagno di squadra Will Davison (rispettivamente sesto e settimo) non è riuscito a riguadagnare il terzo posto finale in classifica, finendo dietro a Davison per soli 6 punti. Con la vittoria di oggi, Van Gisbergen sale al quinto posto finale nella classifica del campionato, ironicamente ai danni di Fabian Coulthard, con cui ieri ha avuto al penultimo giro un controverso contatto che è costato proprio a Coulthard un possibile risultato a podio. In casa Erebus Mercedes, il migliore in gara è stato nuovamente Tim Slade (undicesimo), anche se il miglior pilota nella classifica finale di campionato è stato Lee Holdsworth che ha chiuso al ventesimo posto finale. Sul fronte Nissan invece, il migliore in gara è stato Todd Kelly (diciassettesimo), mentre in campionato è stato James Moffat (oggi ritiratosi) a chiudere il campionato come migliore tra i piloti delle Altima con il suo diciottesimo posto finale. Da segnalare infine in gara l’ottima prestazione di Russell Ingall, che ha chiuso la sua ultima gara nel campionato V8 Supercars al decimo posto dopo essere partito ventiquattresimo, mentre in campionato Scott McLaughlin ha chiuso la sua prima stagione V8 Supercars con un ottimo decimo posto finale.

Il campionato V8 Supercars si prende quindi ora la classica pausa estiva (in Australia) per tornare in pista nel 2014 con diversi cambiamenti (tra cui l’arrivo di Volvo) e diversi cambi tra le formazioni dei vari team. Il primo appuntamento della stagione 2014 sarà il test day al Sydney Motorsport Park (ex Eastern Creek), previsto per il 15 Febbraio, continuate però a seguirci su Motorsport Rants per avere tutte le notizie sul principale campionato motoristico australiano.

Classifica completa qualifiche Gara 36
Classifica completa Gara 36