Categorie
V8SC

V8 Supercars: ultimi preparativi dei team in vista del test di Sydney

norton2014

Tutti i team che prenderanno parte al campionato V8 Supercars 2014 sono alle prese con gli ultimi preparativi in vista del primo evento stagionale, il test collettivo al Sydney Motorsport Park previsto per questo sabato. L’inizio di questo evento, a cui prenderanno parte tutti i team e i piloti e che vedrà in pista per la prima volta le nuove Volvo S60, è previsto quando in Italia saranno le 23 di venerdì sera. Andiamo a vedere come i team si stanno preparando a questo evento.

E’ stata presentata proprio oggi la Nissan Altima del team Norton Hornets (visibile ad inizio articolo), che sarà portata in pista anche quest’anno dal pilota di origini italiane Michael Caruso e dall’autore dell’unica vittoria Nissan del 2013 James Moffat. La livrea Norton è rimasta sostanzialmente invariata rispetto all’anno scorso mentre si è lavorato molto sull’aerodinamica della vettura, vero tallone di Achille delle Altima che hanno sofferto tutto l’anno per le velocità di punta non all’altezza delle rivali. Gli uomini Nissan infatti hanno lavorato molto, con l’aiuto della struttura CFD Nissan in Inghilterra, sull’aerodinamica della Altima, realizzando un nuovo frontale ed arretrando lo spoiler posteriore mantenendo comunque gli stessi punti di ancoraggio di quello versione 2013.

Team BOC - Brad Jones Racing
Team BOC – Brad Jones Racing

Sul fronte Brad Jones Racing, dopo la presentazione della livrea della vettura che per quest’anno sarà affidata a Dale Wood, sono arrivate anche le prime immagini delle vetture che saranno guidate anche quest’anno da Jason Bright e Fabian Coulthard. L’aspetto che più colpisce dell vetture è il cambio di colorazione rispetto al passato. La numero 8 Team BOC di Bright passa infatti da un colore predominante rosso al blu, mentre la numero 14 Lockwood Racing di Coulthard passa da uno schema bianco/rosso ad uno nero/rosso.

Lockwood Racing - Brad Jones Racing
Lockwood Racing – Brad Jones Racing

Passando invece ad Erebus Motorsport, l’unica cosa finora trapelata riguardo le vetture 2014 è una piccolissima anticipazione della livrea. Il team non ha ancora comunicato quale sarà la sponsor principale per quest’anno ma ha precisato che, dopo un 2013 con 3 vetture dotate ognuna di livrea differente, per quest’anno dovremo aspettarci le 2 Mercedes-Benz E63 AMG con la stessa livrea. Ancora non è stata comunicata una data certa per la presentazione delle vetture, il team si è limitato ad indicare che avverrà “nella settimana precedente al test di Sydney”.

Anteprima della livrea Erebus Motorsport V8
Anteprima della livrea Erebus Motorsport V8

Mancano ancora all’appello i “big” di campionato. Infatti, Red Bull Racing Australia, Ford Performance Racing ed Holden Racing Team non hanno seguito la moda di questi ultimi tempi e non hanno né rilasciato anticipazioni né mostrato ancora le proprie vetture nelle livree 2014 attraverso immagini o rendering. La lotta tra RBRA ed FPR  quest’anno partirà comunque già dalla presentazione delle vetture 2014, dato che si terranno negli stessi orari. RBRA infatti presenterà le proprie Commodore ad Alexandria allo stesso orario in un FPR presenterà le proprie Falcon al Sydney Motorsport Park, nel pomeriggio australiano di giovedì. Holden Racing Team invece presenterà le proprie vetture, insieme alla lineup per la Pirtek Enduro Cup, alle 8 della mattina australiana di mercoledì a Bathurst. L’ultima arrivata del campionato, Volvo, presenterà invece le proprie S60 nella mattinata di giovedì, anche se dal Garry Rogers Motorsport è già arrivata una prima anticipazione che potete vedere qui sotto.

grm2014


Di Dario Riccioni

Appassionato di sport motoristici in generale, ho una particolare adorazione per le ruote coperte, vetture turismo in particolare. Su MotorSport Rants mi occupo di V8 Supercars, BTCC e DTM. Mi trovate anche su Twitter (@darioriccioni), su Facebook e su Google+.