V8 Supercars: al via il weekend della Castrol Townsville 500

20140704_120037__E7R2086

E’ iniziato questa notte il weekend della Castrol Townsville 500, settimo appuntamento del campionato V8 Supercars 2014 e seconda delle 3 prove stagionali con il format SuperStreet. Tale format, lo ricordiamo, prevede 2 gare da 125km al sabato ed una da 250km alla domenica. Il programma odierno prevedeva 3 sessioni di prove libere.

[divider]
[space height=20]

Nella prime 2 sessioni il più veloce è stato Shane Van Gisbergen, sulla giallonera V.I.P. Petfoods numero 97 portata in pista da Tekno Autosport. Nella prima sessione il pilota neozelandese ha preceduto un trio di vetture Walkinshaw Racing, con la coppia Holden Racing Team Garth Tander e James Courtney davanti alla vettura Supercheap Auto di Tim Slade. Quinto Todd Kelly sulla Altima Jack Daniels (migliore quindi dei piloti Nissan), davanti al giovane Nick Percat sulla Holden Heavy Haulage Australia, a rimarcare quindi l’ottima forma della struttura Walkinshaw che piazza le proprie 4 vetture in Top6. Scott McLaughlin sulla Volvo, l’attuale leader di classifica Mark Winterbottom, David Reynolds e Jason Bright completano la Top10, con Craig Lowndes subito dietro all’undicesimo posto, seguito da Lee Holdsworth migliore del duo Erebus in dodicesima piazza ed il compagno di squadra Will Davison a poca distanza al tredicesimo posto. Il campione in carica Jamie Whincup infine non è andato oltre il sedicesimo tempo.

Classifica completa prima sessione di prove libere

Nella seconda sessione, dietro a Van Gisbergen si è confermato Tander, nuovamente secondo, seguito dalla Mercedes di Holdsworth, la Volvo di McLaughlin, la seconda E63 AMG di Davison e la Nissan di Michael Caruso. A completare la Top10  ci hanno pensato Winterbottom, Slade e Whincup, mentre Craig Lowndes non è andato oltre il tredicesimo tempo. Da segnalare, a circa 5 minuti dall’inizio di sessione, l’incidente che ha visto protagonista la svedese Robert Dahlgren, a muro in curva 11. L’incidente ha portato ad una breve interruzione della sessione con bandiera rossa, con il pilota che ha dovuto porre fine anzitempo alla sua sessione di prove libere dopo soli 2 giri.

Classifica completa seconda sessione di prove libere

Nella terza ed ultima sessione di libere della giornata, la coppia Erebus ha chiuso in testa con Holdsworth davanti a Davison. A completare il “podio virtuale” di sessione McLaughlin davanti a Whincup, con quest’ultimo che ha chiuso a meno di un decimo di distacco da Holdsworth, segno di un sostanziale equilibrio delle forze in campo questo weekend. Quinto il pilota più veloce delle precedenti 2 sessioni, Van Gisbergen, davanti a Bright, Percat, Courtney, Tander e Winterbottom. Dodicesimo il migliore dei piloti Nissan Rick Kelly, mentre Craig Lowndes non è andato oltre il quattordicesimo tempo in questa sessione.

Classifica completa terza sessione di prove libere

[divider scroll_text=”Torna in alto”]
[space height=20]

I prossimi appuntamenti del weekend: questa notte, quarta sessione di libere alle 2:30, seguita dalle 2 sessioni di qualifiche per stabilire le griglie di partenza di Gara 20 e 21 alle 3:40 ed alle 4:00. Le partenze delle 2 gare (44giri, 125km ognuna) sono previste alle 6:15 ed alle 8:50. Nella notte di domani invece, qualifiche per Gara 22 alle 3:00, seguite dal Top10 Shootout alle 4:50. Il via di Gara 22 (88 giri, 250km) sarà alle 7:55.

[divider]
[space height=20]

Il weeekend V8 Supercars a Townsville

Al via il weekend della Castrol Townsville 500 | Le prime gare a Townsville sono un affare esclusivamente Holden | 2 su 3 anche in questo weekend per Whincup