Categorie
WTCC

Compensation Weight in WTCC: Citroen +60kg

534_LOPEZ

Dopo i primi due appuntamenti in Marocco e in Francia, stradominati dalle Citroen di Loeb, Muller e Lopez, sono arrivati i primi pesi di compensazione per cercare di trovare un equilibrio tra le vetture in pista.

Nelle prime quattro gare, le vetture francesi hanno fatto quello che hanno voluto, mettendo in pista una supremazia a tratti imbarazzante, esplicata al massimo livello con la vittoria di Lopez in gara 2 al Paul Ricard…dopo essere partito ultimo! Le C-Elysèe si sono dimostrate superiori in ogni frangente dei due week end e i distacchi in campionato – Tarquini, 4°, ha meno della metà dei punti di Muller, 3°, e un terzo di quelli di Lopez, 1°, dopo sole 4 gare… – confermano le forze in campo.

La scala di pesi si basa sull’analisi dei tempi delle migliori due vetture per ogni marchio in qualifica e in ciascuna gara. Va da se che le C-Elysèe, che hanno spesso rifilato agli avversari distacchi nell’ordine del secondo pieno, e spesso abbondante, siano state prese come auto di riferimento e “premiate” con la zavorra massima di 60 kg. Honda, Lada e Chevrolet invece sono al momento esenti da peso bonus e quindi tutte fissate ai 1100 kg regolamentari.

Per le Citroen non cambierà nulla, visto che tutte le TC1 hanno corso fin’ora con la zavorra massima, mentre tutti gli altri andranno questa settimana in Ungheria più leggeri. Nessuna variazione per le TC2, che non subiranno modifiche in tutto l’arco della stagione.

Massimiliano Palumbo

Di Massimiliano Palumbo

Innamorato del Motorsport, appassionato di motori, talebano delle corse. Potete contattarmi via mail scrivendo a mpalumbo@motorsportrants.com, tramite Twitter menzionando @Palumbo_Max, oppure sulla pagina "Aforismi da corsa" su Facebook, o ancora su G+ al link qui sotto oppure su Instagram "palumbo_max"