Citroen ha ufficializzato l’ingaggio del 26enne cinese Ma Qing Hua sulla quarta C-Elysee che il costruttore francese schiererà in alcuni appuntamenti del WTCC. Quattro le gare per ora confermate, Mosca, Spa e le sue due gare di casa in Cina e a Macao. Da ufficilizzare la quinta, che potrebbe essere Suzuka.
Ma Qing Hua non è un nome completamente nuovo al mondo europeo, gli appassionati più ferrati se lo ricorderanno come pilota collaudatore di HRT e Caterham e in quella vesta ha preso parte anche a 5 week end della massima serie disputando le prove del venerdi, divenendo così, tra l’altro, il primo pilota cinese a prendere parte ufficialmente ad un week end di F1. Nel 2011 Ma Qing Hua si è laureato campione cinese del locale campionato turismo a bordo di una Hyundai in classe 1600.
“E’ un grande onore per me entrare a far parte di Citroen Racing con questo ambizioso programma – ha dichiarato il pilota cinese – Mi ha fatto molto piacere lavorare con il team durante le sessione di test. Sono molto orgoglioso per l’opportunità che mi è stata concessa, guidare per un construttore che ha alle spalle tanti record, e io farò del mio meglio per aiutare Citroen a vincere ancora. Sarebbe particolarmente speciale per me ottenere buoni risultati a Macao e Shanghai, le mie gare di casa. Ma per ora non vedo l’ora di tornare alla guida della mia C-Elysee“.
Salgono così a 17, ma solo in 5 eventi, le TC1 in griglia in questo 2014, primo anno della nuova regolamentazione TC1. Intanto resta da capire a chi andranno le due Chevrolet Cruze inizialmente destinate al Bamboo Engineering, assente quest’anno nel WTCC ma presente nel WEC con la Aston Martin.
Massimiliano Palumbo