Categorie
WTCC

Macao da record, in 34 per il WTCC! Honda e Chevy le più pesanti

34, col rischio di qualche arrivo dell’ultimissimo minuto. Saranno ben 34 le auto che il WTCC schiererà questo fine settimana sull’infido tracciato di Macao. Nel budello della Guia Race ci sarà il pienone d’iscritti, un quasi record per il campionato che saluta le S2000 e si appresta a passare alle più potenti e sexy vetture 2014. Solo una volta nel mondiale turismo vennero schierate più vetture: fu nel 2006 a Monza quando si schierarono in 35, ma in quell’occasione la griglia vedeva i piloti del mondiale affiancati ai ragazzi del Campionato Italiano. Non è record assoluto, ma è come se lo fosse insomma. E conferma anche l’ottimo trend delle gare orientali, pompato anche dall’Asia Trophy: 29 in Giappone, 31 in Cina e appunto 34 a Macao.

Sorprende che con tanti piloti solo in tre abbiano già vinto nell’ex protettorato: il campione in carica Rob Huff (pilota Lada 2014) si è imposto 5 volte, mente la sorpresa 2013 Norbert Michelisz e il nuovo (ri)campione Yvan Muller hanno gustato lo champagne del vincitore una volta a testa del 2010 e nel 2011.

Ultimi arrivati tra gli iscritti sono Konstantins Calko, pilota proveniente dalla Lettonia e a modo suo recordman – è il primo driver baltico ad assaggiare il palcoscenico iridato – che sostituisce il russo Nikolay Karamyshev sulla terza Leon del team Campos, e Michael John Soong, 33enne di Hong Kong con una buona esperienza nei campionati turismo locali, che rimpiazza a sua volta Fernando Moje sempre nel team spagnolo.  Acquisto dell’ultima ora è anche Eurico De Jesus, che torna a Macao un anno dopo portando con se la Honda Accord del team PAS Macau Racing.

In vista di Macao sono arrivati anche i nuovi pesi di compensazione (che si calcolano in base al peso di riferimento di 1150 kg), la Cruze rimane l’auto di più prestante e si becca anche per l’ultima gara dell’anno i 40 kg di zavorra massima. Le farà compagnia la Civic, anche lei a +40 mentre le BMW passano da -20 a +10, ben 30 kg di differenza rispetto alla Cina. Le Leon dimezzano la zavorra e passano a +10kg mentre le Lada continueranno con la zavorra minima a -20kg. Tutte le vetture aspirate – in uso per lo più a piloti locali – rimarranno al peso standard.

Ricapitolando:

+ 40 kg : Chevrolet Cruze  e Honda Civic
+ 10 kg : BMW 320
± 0 kg : BMW 320si, Chevrolet Cruze LT, Chevrolet Lacetti e Honda Accord (tutte aspirate)
– 10 kg : SEAT León
– 20 kg : LADA Granta

L’entry list completa

Immagine

Ma non è un peccato buttare via un parco auto così?

Massimiliano Palumbo


Di Massimiliano Palumbo

Innamorato del Motorsport, appassionato di motori, talebano delle corse. Potete contattarmi via mail scrivendo a mpalumbo@motorsportrants.com, tramite Twitter menzionando @Palumbo_Max, oppure sulla pagina "Aforismi da corsa" su Facebook, o ancora su G+ al link qui sotto oppure su Instagram "palumbo_max"