WTCC: Muller in pole a Porto!

Yvan Muller è inarrestabile. Sul tracciato cittadino di Porto, il tre volte campione del mondo sigla la quarta pole in cinque gare quest’anno nel mondiale turismo con la sua Chevrolet Cruze del team RML, capace di piazzare in seconda posizione anche l’altra Chevy di Chilton.

Il francese ha fatto il segnare il suo miglior tempo, 2:05.347, subito prima della bandiera rossa che ha stoppato per qualche minuto la fase finale delle qualifiche, a causa di un contatto contro le barriere di Pepe Oriola che proprio in Portogallo è alla prima gara con la Chevrolet. Quando si è ripartiti, è stato il turno di Tom Chilton, che ha piazzato un 2:05.545 che gli è valso la seconda posizione.

Terza ancora una Chevrolet, quella di Michael Nykjaer, primo tra gli Indipendenti, staccato di ben 6 decimi. Quarto posto per Norbert Michelisz che ancora una volta fa meglio degli ufficiali Honda, e porta la sua Civic in seconda fila a +0.686 dalla pole.

La terza fila è distante un secondo e due dalla vetta, ma vede un ottimo James Thompson in quinta posizione, ancora una volta nelle zone nobili della classifica con la sua Lada. Sesta piazza per la prima delle Civic ufficiali, quella del nostro Tarquini. L’idolo di casa Monteiro, con l’altra Honda by Jas, ha sofferto alcuni problemi al motore e partirà solo 17esimo.

Il Munnich Motorsport conquista la quarta fila con le Seat Leon di Rob Huff e Mark Basseng distanziati tra loro di soli tre millesimi. Nona e decima posizione in gara 1, ma prima fila in gara 2, per James Nash, Cruze-Bamboo, e Tom Coronel, BMW-ROAL.

Oriola, come detto all’inizio, ha sofferto un incidente a inizio sessione che non gli ha permesso di migliorarsi, e quindi domani sarà solo 12esimo, mentre anche un altro incidente ha rallentato la Cruze-Bamboo di Macdowall, che sarà costretto a partire dalle retrovie a causa di un contatto solitario dell’inglese contro le barriere.

Le gare, in diretta su Eurosport, sono previste per domani alle 12 e alle 18.05.

[follow id=”Palumbo_Max” ]

[button color=”green” size=”medium” link=”http://s3-eu-west-1.amazonaws.com/eurosport-wtcc/uploads/files/eventdetail/154/2013_porto_q1_provisional.pdf” target=”blank” ]Qualifiche 1[/button]

[button color=”green” size=”medium” link=”http://s3-eu-west-1.amazonaws.com/eurosport-wtcc/uploads/files/eventdetail/154/2013_porto_q2_provisional.pdf” target=”blank” ]Qualifiche 2[/button]