Categorie
Uncategorized

World Series Renault, La nuova Dallara 2012

Vi proponiamo il video di presentazione della nuova Dallara che dal prossimo anno gareggierà nella World Series By Renault,testata dall’ex campione di Formula 2 Andy Soucek sul circuito spagnolo Motorland Aragon di Alcaniz.
Il massimo monomarca della Renault,nato dalla fusione della vecchia Nissan World Series e della Formula Renault V6, ha lanciato negli anni,solo per citare i nomi più noti, gente come Vettel, Kubica, Alguersuari,Power, Maldonado e Ricciardo.
Il prossimo anno sarà schierata la terza generazione della monoposto,che sarà ancora una volta realizzata dalla Dallara: il motore,però, sarà fornito dalla Zytek (ex fornitrice storica della Formula 3000),conservando la cilindrata di 3.5 litri,ma con un incremento importante di cavalli (che passeranno a 530 rispetto agli attuali 480 circa del motore Nissan) per rendere la monoposto più selettiva ed avvicinarne le prestazioni alle categorie di approdo (Gp2 e F1).
Altra grande novità sarà l’adozione del Drs: al pari della F1 l’ala mobile avrà un utilizzo libero nelle prove libere e nelle qualifiche,mentre sarà opportunamente regolato l’utilizzo in gara con l’individuazione di uno o più detection point e zone di attivazione, cosi come succede nella massima categoria.
Si prevede un aumento dei costi compreso tra i 50mila e 75mila euro (attualmente i team richiedevano un budget compreso tra i 600mila e gli 800mila euro).