Categorie
Le Mans 24H WEC

A VALLELUNGA RIPRENDE LA PISTA LA GLICKENAUS 007 LMH

RIPRENDONO I TEST DI AVVICINAMENTO AL FIA WEC E ALLA 24 ORE DI LE MANS PER LA SCUDERIA CAMERON GLICKENHAUS CON LA NUOVA HYPERCAR AMERICANA

La Scuderia Cameron Glickenhaus continua a provare la 007 LMH sul tracciato italiano di Vallelunga.

Ryan Briscoe, Gustavo Menezes e Richard Westbrook sono scesi in pista in due Giornate a Cavallo della prima gara del Fia Wec che era in programma a Spa Francorchamps.A differenza della precedente tappa a Vallelunga in questi due giorni il lavoro si e’ concentrato esclusivamente sullo svilppo della 007 LMH.Il meteo a seconda di come vogliamo interprentare la cosa puo’ avere aiutato con variazioni importanti o messo un po’ in difficolta’ il Team Americano.Nulla pero’ e’ stato lasciato al caso.

Il produttore americano deve ancora annunciare la distribuzione dei suoi due equipaggi per il FIA WEC che per la 24 Ore di Le Mans. Jim Glickenhaus, che ha avviato il progetto, era a disposizione per seguire i test che si sono svolti senza troppi intoppi a parte un uscita al mattino senza pero’ particolari conseguenze.

Per alcune settimane Jim Glickenhaus infatti e’ diventato europeo. L’imprenditore americano di successo, che risiede a New York, ha due temi importanti al momento da portare avanti: il primo è lo sviluppo dello 007 LMH, il secondo lo 004C che prenderà parte alla 24 Ore del Nürburgring. Entrambi i programmi stanno andando nella giusta direzione. Lo 007 LMH ha superato con successo l’omologazione. I giorni sono ormai contati prima del debutto competitivo del prototipo Hypercar allineato da Glickenhaus Racing, che è previsto a Portimao a metà giugno.

È qui che vedremo il potenziale della 007 LMH contro la concorrenza guidata da Alpine e Toyota.”Siamo pronti per il test di resistenza di 30 ore al Motorland Aragon”, ha detto Jim Glickenhaus. “Le due vetture saranno in Spagna cosi’ come le due 007 LMH saranno a Portimao per il FIA WEC. L’ultimo Test di Vallelunga è andato molto bene. Il secondo telaio è pronto, il primo sarà ricostruito per i test. “

Da appassionato quale è, Jim Glickenhaus ha ovviamente seguito con interesse la 6 Ore di Spa con il duello Alpine / Toyota e le LMP2 molto ravvicinate. “Le cose sono molto semplici”, spiega. “Acura, Audi, Porsche, Peugeot, Ferrari, Toyota e noi stessi siamo iscritti in questa categoria Hypercar. Non puoi combattere contro le LMP2. È stupido pensarlo.Le LMP2 sono la seconda classe nei prototipi. La categoria LMH sarà un grande successo con tutti questi costruttori in lotta per la vittoria a Daytona, Sebring, Monza, Fuji e Le Mans.

È fantastico ! Tutti sono lì da diversi anni. La categoria Hypercar deve essere l’auto più veloce “. Glickenhaus Racing non ha ancora deciso la distribuzione degli equipaggi. La decisione verrà presa dopo Motorland Aragon. Ad oggi sono sette per sei: Romain Dumas, Olivier Pla, Franck Mailleux, Richard Westbrook, Ryan Briscoe, Gustavo Menezes, Pipo Derani.

Prima di vedere la 007 LMH in gara, Jim Glickenhaus seguirà da vicino la 004C alla 24 Ore del Nürburgring. Franck Mailleux, Thomas Mutsch e Felipe Laser hanno conquistato il 21 ° posto (vittoria in SPX) sabato scorso sulla Nordschleife. Questo fine settimana, la 004C gareggerà nella gara di qualificazione per la 24 Ore del Nürburgring. Richard Westbrook sta facendo il backup per la gara di qualificazione.

“Abbiamo una macchina per vincere”, dice Jim Glickenhaus. “Il team ha lavorato molto lo scorso inverno per farla evolvere. La parte aerodinamica è decisamente migliore. È molto difficile per un piccolo team come il nostro combattere contro produttori come Audi, BMW, Porsche e Mercedes. Tuttavia, possiamo farcela. In questa gara può succedere di tutto “. Dopo aver discusso con il DMSB (l’organo legislativo), lo 004C sarà in grado di funzionare con uno spoiler più grande di quanto originariamente previsto.

Photo Luca Machetti Photography

SPEED RACER MOTORSPORT

Di Redazione

INDYCAR insider. Tutto su IndyCar Series, Indy Lights, Pro Mazda Championship e USF2000. Seguo anche AutoGP, USAC e World of Outlaws. Kartista nel tempo libero. Follow me on twitter @papix27